Lunedì, 30 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Italian Teacher Prize. Come partecipare, il ministro Giannini presenta la prima edizione italiana
di redazione

E' terminata, presso il Liceo Classico Statale "Ennio Quirino Visconti" di Roma, in piazza del Collegio Romano 4, la diretta streaming la presentazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini,  della prima edizione del Premio Nazionale Insegnanti, organizzato in collaborazione con il Global Teacher Prize (www.globalteacherprize.org).

Concorso scuola docenti. Anief: tra il 9 e il 23 giugno CdS deciderà per non abilitati, diplomati magistrale indirizzo linguistico, specializzandi sostegno
di redazione

Anief - Il Tar Lazio ha voluto ammettere nelle ultime pronunce soltanto i docenti di ruolo e gli ITP, lasciando fuori ancora una volta i laureati, i diplomati magistrale ad indirizzo linguistico, nonostante le precise ordinanze dei giudici di appello ottenute dai legali dell’Anief nei primi ricorsi pilota, nonché i docenti abilitati specializzandi su sostegno. Il sindacato, nel frattempo, chiede al Miur di organizzare le prove suppletive durante l’estate per i candidati ammessi per ordine del giudice, senza alcuna discriminazione.

Concorso 2016. Candidati ammessi con riserva alle prove scritte: dove farò l'esame? Aggiornato con Campania
di redazione
Concorso 2016. Candidati ammessi con riserva alle prove scritte: dove farò l'esa

Dopo le polemiche relative alla regolarità delle prove, che hanno caratterizzato la prima giornata, si pone all'orizzonte un altro problema relativo ai numerosi candidati che potrebbero esseri ammessi con riserva a sostenere le prove (nel corso delle varie giornate calendarizzate), oltre a quelli che hanno già avuto favorevoli ordinanze cautelari. 

Concorso scuola docenti, ecco griglie di valutazione diverse per ogni classe di concorso e regione. Aggiornato Lombardia
di redazione

Elenchiamo in un unico file le griglie di valutazione proposte dalle commissioni al lavoro per la correzione delle prove scritte, la predisposizione delle prove pratice e tra qualche settimana l'avvio della prova orale. Ognuna delle fasi sarà accompagnata da una distinta griglia di valutazione, predisposta sulla base dei criteri nazionali definiti (e riciclati dal concorso 2012) dal Ministero.

Concorso 2016. Quesiti di Storia, Ernesto Galli della Loggia: esame? No, decimazione
di redazione
Concorso 2016. Quesiti di Storia, Ernesto Galli della Loggia: esame? No decimazi

Il concorso a cattedra, oltre ad aver suscitato polemiche all'interno del mondo della scuola, ha attirato l'attenzione di personaggi di spessore, quale ad esempio Ernesto Galli della Loggia, storico e giornalista italiano, non certamente per esprimere un giudizio positivo sulle tematiche proposte ai candidati nel corso della prova scritta.

anief mnemosine eiform


In evidenza