Visualizza versione mobile

Domenica, 31 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Concorso scuola docenti, ecco griglie di valutazione diverse per ogni classe di concorso e regione. Aggiornato Abruzzo
di redazione

   Elenchiamo in un unico file le griglie di valutazione proposte dalle commissioni al lavoro per la correzione delle prove scritte, la predisposizione delle prove pratice e tra qualche settimana l'avvio della prova orale. Ognuna delle fasi sarà accompagnata da una distinta griglia di valutazione, predisposta sulla base dei criteri nazionali definiti (e riciclati dal concorso 2012) dal Ministero.

Concorso docenti 2016, Anief: "strage degli innocenti", cui prodest? A settembre i bocciati saranno comunque in cattedra
di redazione
Concorso docenti 2016, Anief: "strage degli innocenti", cui prodest? A settembre

Anief - Il record sino ad ora, si era verificato in Sardegna per il sostegno alle medie, dove era stato ammesso all'orale un solo candidato. In Calabria,per la classe di concorso A18, si è andati oltre. Per gli esperti di scuola, sembra inverosimile che tanti docenti, abilitati dalle Università, non siano in grado disuperare una prova che avrebbe dovuto essere tarata per verificare la capacità d’insegnamento. S

Concorso scuola docenti, tutti bocciati alla prova scritta. Accade in Calabria, classe di concorso A18
di Nino Sabella

Continua il bollettino di Orizzonte Scuola sull'andamento delle prove scritte, evidenziando quelli che costiuiscono i casi più eclatanti di non ammissione alla prova orale del concorso scuola docenti 2016, che per molte classi di concorso (escluse infanzia e primaria) si concluderà nelle prossime settimane.

Mobilità e Concorso, Centemero (FI): ritardi, incertezze modalità e tempistica frutto mancanza programmazione
di redazione

"La fretta e la conseguente mancanza di programmazione che hanno caratterizzato gli ultimi interventi del governo sulla scuola, sia rispetto al concorso a cattedre che al piano assunzionale previsto dalla Buona scuola, stanno dimostrando tutti i limiti e le criticità che avevamo segnalato".

Concorso a cattedra. Blundo (M5S): Ministro chiarisca su futuro docenti abilitati che non hanno superato concorso
di redazione

“La decisione del Ministro Giannini di derogare all'ordinanza n.97 del 23 febbraio 2016 e far  indicare agli Uffici Scolastici Regionali i componenti delle commissioni giudicatrici per i concorsi docenti in corso di svolgimento è del tutto arbitraria e lesiva dei principi di trasparenza, equità e democrazia che dovrebbero invece ispirare qualsiasi procedura concorsuale, a maggior ragione un concorso imposto a docenti che in passato sono già stati valutati con prove analoghe”. Ad affermarlo la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo, che ha depositato un'interrogazione parlamentare sulla vicenda, la n. 3 -03059.  

Concorso docenti Lombardia, prove Inglese: 177 posti banditi, 691 partecipanti, 63 ammessi. E' possibile? Lettera
di redazione

Gentile Redazione,

siamo un gruppo di insegnanti di lingua inglese che ha partecipato alle prove scritte del concorso a cattedraper la regione Lombardia.

In data 26 luglio l’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato i tanto attesi esiti della provascritta da noi sostenuta in data 19 maggio 2016.

Concorso scuola docenti. In Sicilia "spariti" i codici, si chiede ai candidati di riconoscere il proprio compito. Richiesta annullamento
di redazione

Prova computer based? Un fallimento dopo l'altro, sia perchè potrebbe aver inficiato la prova dal punto di vista dei contenuti, sia perchè dal punto di vista tecnico si stanno verificando degli errori macroscopici, come già documentato per Lombardia e Campania.

Concorso docenti A64, candidati penalizzati: esaminati da diretti concorrenti. Prova pratica: discrepanza Bando-Allegato A. Lettera
di redazione

Anche la scorsa settimana è avvenuta l'ennesima mattanza di docenti di questo assurdo concorso privo di ogni ragionevole logica .Gli atti non li abbiamo ancora visti (incredibilmente l'usr sembra intasato), ma come spesso è capitato i numeri parlano chiaro:37 candidati per  48 posti messi a bando complessivamente su tre regioni, 6 ammessi all'orale, insomma è passato il 17% dei partecipanti. Il problema è già stato ampiamente denunciato in più classi di concorso, così come lo svolgimento delle prove, le griglie di valutazione, i contenuti ecc...; non vogliamo risultare ripetitivi ma solo parlare di due grossi e gravi errori procedurali che sono ovviamente passati sotto silenzio. 

anief mnemosine eiform


In evidenza