Concorso Dirigenti Lombardia e Toscana. Camera impegna Governo

Di
WhatsApp
Telegram

red – Accolto Ordine del Giorno che impegna il Governo ad intervenire su quanto accaduto nelle due regioni relativamente al concorso a Dirigente scolastico.

red – Accolto Ordine del Giorno che impegna il Governo ad intervenire su quanto accaduto nelle due regioni relativamente al concorso a Dirigente scolastico.

Cosa è avvenuto?

Lombardia

Nella regione Lombardia in cui i 355 vincitori, dopo tre anni e a seguito dalla selezione rinnovata in conseguenza di sentenza del Consiglio di Stato, il 10 marzo 2014 sono stati chiamati dall’ufficio scolastico regionale per prendere servizio immediato, ma mentre hanno sottoscritto un contratto con decorrenza giuridica alla data della firma, non gli è stato consentito di prendere servizio e sono stati rimandati a casa.

Toscana

Nella regione Toscana, il 3 marzo 2014 il Consiglio di Stato ha respinto un ricorso presentato dal MIUR confermando parzialmente la sentenza del TAR sul concorso regionale del 2011 per 112 dirigenti scolastici. I giudici hanno riconosciuto illegittima la costituzione della commissione esaminatrice dopo la sostituzione del presidente dimissionario e hanno disposto la ripetizione della valutazione degli scritti

Nel caso toscano, a differenza di quello lombardo, ben 112 dirigenti scolastici risultati vincitori del concorso hanno assunto regolarmente servizio e lavorano nelle scuole sin dal 1o settembre 2012 e ora, almeno una parte, rischia di perdere il posto di lavoro creando una complicata situazione didattica, gestionale e amministrativa negli istituti nella fase finale e più delicata dell’anno scolastico.

Camera impegna Governo

La Camera, in occasione del varo della Legge che salva gli scatti stipendiali, ha impegnato il Governo "ad adottare immediatamente ogni soluzione legislativa e amministrativa che, nel rispetto delle sentenze del Consiglio di Stata e del riparto delle competenze, garantisca sia la regolare conclusione dell’anno scolastico 2013/2014, sia gli interessi e le legittime aspettative di chi ha partecipato al concorso per dirigente scolastico del 2011."

Vedi anche

Concorso dirigenti scolastici Lombardia, trovata soluzione per i vincitori. Entreranno in servizio dal prossimo 30 giugno

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri