Venerdì, 24 Giugno 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Carichi di lavoro aumentati per Dirigenti Scolastici, bonus merito, per mobilità indicazione di eventuali profili di illegittimità. Intervista al DS Giuliano

di redazione
ipsef

Il preside dell'Istituto Superiore "Ettore Majorana" di Brindisi, prof. Salvatore Giuliano, è stato chiamato al MIUR per l'incarico di "Esperto per l'ideazione di proposte innovative per la formazione dei DS e al sostegno della loro attività rispetto all'attuazione della legge 107 ". Lo ha intervistato Carmelo Nesta, responsabile regionale dei Dirigenti scolastici dello SNALS Puglia.

L'intervista riguarda l'incarico conferimento, che afferisce all'azione 25 prevista dal documento del Piano Nazionale Scuola Digitale che prevede la formazione di tutti gli operatori della scuola che per i docenti sta per cominciare con la formazione degli Animatori Digitali.

Si parla di aggravio di lavoro e responsabilità, soprattutto in questa fase transitoria in cui la legge 107 non è ancora a pieno regime e ci sono tante situazioni nuove da vagliare. Il tutto in relazione ad uno stipendio che i Dirigenti Scolastici ritengono sproporzionato sia per la parte fissa che per la parte variabile, e che è oggetto in questi giorni di proteste da parte dei dirigenti.

Valutazione dei docenti. Secondo il DS il bonus premiale, accreditato alle istituzioni nei prossimi giorni, dovrà essere utilizzato per incentivare coloro che nella scuola vanno ben oltre l'obbligo del contratto, prestando attenzione a chi si è prodigato per migliorare la propria attività quotidiana, fare riferimento alla voglia e alla capacità di rimettersi in discussione.

Per quanto riguarda la chiamata diretta, l'auspicio è che il buon senso prevalga.

Sulla mobilità, negli ultimi giorni - afferma il Dirigente Scolastico - c'è stata una indicazione di eventuale profili di illegittimità, ma al momento è necessario attendere i 30 giorni della Funzione Pubblica, che deve fare il proprio assenso (o negarlo) all'ipotesi di contratto firmata il 10 febbraio dal Miur e dai sindacati rappresentativi (Gilda esclusa).

Il video

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza