Visualizza versione mobile

Giovedì, 25 Agosto 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Speciale la buona scuola
Piano straordinario assunzioni, Chiamata diretta e Mobilità straordinaria, Gissi (Cisl): la riforma non va, trovare piste di correzione
di redazione

Cisl - Il fenomeno della migrazione dei docenti da sud a nord in cerca di lavoro non nasce certo oggi, è una pratica consolidata che il mondo della scuola vive da decenni, tanto da rendere surreali molte delle polemiche di questi giorni. Sono piene di insegnanti del sud le nostre graduatorie concorsuali e per le supplenze delle province settentrionali, graduatorie che talvolta - e anche di recente – sono diventate teatro di conflittualità interne legate proprio a una pressione “migratoria” da sud a nord molto forte. Si rivela dunque priva di senso l’accusa general generica per cui saremmo di fronte solo a inaccettabili pretese di avere il lavoro sotto casa. Che cosa sta succedendo, allora, con la mobilità di quest’anno? Come mai tensioni e malumori così diffusi? 

Buona scuola, dirigente scolastico: dissento e vado in pensione anticipatamente. Lettera
di redazione

60 anni, preside da 9, 2 lauree, ho vinto tutti i concorsi cui ho partecipato. Dirigo 4 licei con 1200 studenti e 150 docenti. 

La scuola è stata la mia vita, la mia occasione di riscatto sociale e culturale.Tuttavia, in totale dissenso con la legge 107, ho scelto di andare in pensione il prossimo primo settembre con Opzione Donna e 36 anni di servizio. 

Buona Scuola, Cisl Scuola Sicilia: creata "invalidità" sociale, esodo e precarizzazione docenti di ruolo
di redazione

Cisl - Mentre il Ministro Giannini e il Sottosegretario Faraone visitano le scuole del Paese, sappiano che migliaia di docenti siciliani sono costretti a separarsi dalle proprie famiglie e, in futuro, tutti i docenti saranno precari. Una condizione di esodo forzato che travolge concrete condizioni di vita per migliaia di docenti, tanti in età avanzata e con famiglie strutturate che produrrà ulteriore impoverimento economico, marginalità e disuguaglianze sociali nella martoriata Sicilia. 

Laboratori Territoriali per l'occupabilità, primo progetto presentato a Casal di Principe. I complimenti di Faraone
di redazione

La legge n. 107/2015 ha previsto, tra le varie novità, la nascita di Laboratori Territoriali per l'Occupabilità, al fine di orientare la didattica  e la formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio, di rendere fruibili i  servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati e di aprire la scuola al territorio. 

Chiamata diretta, school bonus, alternanza scuola-lavoro: processi a rischio corruzione. PSP, intervenga l'ANAC
di redazione
Chiamata diretta, school bonus, alternanza scuola-lavoro: processi a rischio cor

I partigiani della scuola pubblica ha nuovamente scritto al presidente dell'ANAC Cantone, al fine di evidenziare alcuni procedimenti a rischio di corruzione, evidenziati nella delibera n. 430 della medesima autorità nazionale anticorruzione e determinati dalle novità introdotte dalla legge di riforma della scuola. 

Contattaci


In evidenza