Assunzioni, Giannini: 7mila docenti da Sud a Nord. Un neoassunto su due ha meno di 40 anni. 14mila assunti nel sostegno

Di
WhatsApp
Telegram

Il Ministro Giannini in conferenza stampa dà i numeri delle assunzioni relative alla fase B del piano incluso nella riforma della scuola.

Il Ministro Giannini in conferenza stampa dà i numeri delle assunzioni relative alla fase B del piano incluso nella riforma della scuola.

Sulle polemiche legate alla migrazione dei docenti da Sud a Nord, il Ministro afferma che sono circa 7 mila i docenti del Sud che hanno avuto incarico a Nord, "più o meno lo stesso numero dell'anno scorso – ha detto – con una significativa differenza: lo scorso anno questi docenti erano supplenti, quest'anno hanno un posto fisso". "Quest'anno – ha aggiunto – ci sarà la mobilità di sempre. I numeri sono fisiologici" "Il grosso dei trasferimenti – ha aggiunto – sarà dalla Sicilia verso il Nord, soprattutto in Lombardia, e dalla Campania non solo verso il Settentrione ma anche nel Lazio, polo attrattivo Roma e dintorni"

"Ad oggi – ha continuato – stiamo già assumendo 38.000 insegnanti, 10.000 in più rispetto allo scorso anno … e altri 55.000 docenti entreranno in classe a novembre, sono quelli del potenziamento".

Un altro dato fornito dal Ministro riguarda l'età dei neoassunti, secondo i dati forniti durante la conferenza stampa un neoassunto su due ha meno di 40 anni.

Ha, poi, evidenziato l'alto numero di docenti assunti per il sostegno, "Delle 38.000 assunzioni fatte ad oggi – ha detto – 14.000 posti riguardano il sostegno"

"Abbiamo rafforzato – ha continuato – molto la secondaria di primo grado: 11.000 insegnanti assunti sono per le scuole Medie, il doppio degli assunti dello scorso anno".

Sulla questione legata alle assunzioni ha, infine, affrontato il nodo delle supplenze che consentiranno ai docenti di non doversi necessariamente spostare durante l'anno scolastico in corso. "Quest'anno – ha concluso – per la prima volta indicata una data precisa di scadenza per le supplenze, le daremo entro l'8/09"

 

Precaria di 62 anni, cervellone la assume a 500km da casa, qual è la tua esperienza? #lamiaassunzione

Posted by Orizzonte Scuola on Mercoledì 2 settembre 2015

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri