Assunzioni fase B. Termine ultimo per accettare supplenza e non partire sia posticipato

WhatsApp
Telegram

Il quesito proviene dal sindacato UIL Scuola, che ha posto in evidenza uno dei problemi che si stanno verificando in questi giorni, per il quale si chiede al Miur un tempestivo intervento.

Il quesito proviene dal sindacato UIL Scuola, che ha posto in evidenza uno dei problemi che si stanno verificando in questi giorni, per il quale si chiede al Miur un tempestivo intervento.

Il Miur, infatti, nel rispetto della legge n. 197/2015, venendo incontro alle esigenze degli insegnanti che hanno ricevuto proposta per la fase B, ha inviato con largo anticipo ad USR e Uffici Scolastici una nota con la quale veniva stabilita la data dell'08 settembre per completare le operazioni di assegnazione delle supplenze da Graduatorie ad esaurimento.

Questo consente ai docenti interessati di far valere la supplenza accettata almeno fino al 30 giugno per rimandare la presa di servizio sul posto di ruolo accettato in fase B a conclusione della stessa (1° luglio 2016, o al termine degli Esami di Stato secondaria II grado, o al 1° settembre 2016).

I docenti hanno tempo fino alla mezzanotte dell'11 settembre per accettare su Istanze on line la proposta di nomina. Dunque per quella data gli Uffici Scolastici avrebbero dovuto conferire tutte le nomine.

Emerge invece già in queste ore che alcuni Uffici sono ancora indietro con queste operazioni, slittate evidentemente non solo dopo l'8 settembre, ma possibilmente anche dopo l'11.

Questi docenti, pur essendo destinatari di supplenza al 30 giugno, dovrebbero partire, a causa di ritardi (pur comprensibili) che gli Uffici Scolastici hanno accumulato? Si verrebbe a creare una disparità di trattamento di cui gli insegnanti pagherebbero le conseguenze.

La UIL chiede pertanto l'emanazione di una nota che consenta, anche dopo la data dell'8 e, comunque, prima della data ultima per la scelta della nuova sede di servizio, ovvero del giorno in cui secondo il calendario scolastico, iniziano le lezioni, di poter accettare la supplenza nella provincia d'inserimento nelle GAE. La lettera

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri