AFAM. Diramate le linee guida sulle graduatorie nazionali

WhatsApp
Telegram

Il MIUR ha diramato le linee guida rivolte alle Commissioni nominate per la procedura valutativa di cui al DM 526/2014 istituite nelle accademie di belle arti statali e nei conservatori di musica.

Il MIUR ha diramato le linee guida rivolte alle Commissioni nominate per la procedura valutativa di cui al DM 526/2014 istituite nelle accademie di belle arti statali e nei conservatori di musica.

Le linee guida sono contenute nella nota 1083 del 10 settembre 2014, che ha lo scopo di rendere omogenea la valutazione dei titoli e i criteri adottati per la costituzione delle graduatorie. Più tardi il ministero renderà efficaci le graduatorie costituite esclusivamente a livello nazionale per le cattedre in organico disponibili e vacanti.

Ecco alcuni chiarimenti e precisazioni forniti dalle linee guida:
 

  • il 30 giugno 2014 è la data entro cui il candidato deve aver maturato il requisito del servizio nei tre anni accademici (t.d. per almeno 180 giorni oppure co.co.co o altra forma contrattuale per almeno 125 ore)
  • specifica i termini di valutazione del servizio rispetto al concetto di triennio, le possibilità di presentare più di una domanda e i relativi requisiti per utilizzare detta opportunità,
  • esclude la spendibilità del servizio prestato all’estero ai fini della maturazione del requisito di ammissione
  • evidenzia la soglia massima di punteggio per ogni anno accademico in relazione alla tipologia di contratto
  • chiarisce che il servizio prestato antecedentemente al 2001 può essere valutato solo come ulteriore servizio e quindi non utile alla maturazione del requisito
  • il servizio deve essere valutato una sola volta
  • le domande presentate solo in forma cartacea non possono essere accettate.

Le domande presentate sono 2157 e le Commissioni operanti sono 10 presso le accademie di belle arti, 1 presso l’accademia nazionale d’arte drammatica e 1 presso l’accademia nazionale di danza e 13 presso i conservatori.La pubblicazione delle graduatorie provvisorie è prevista per il 25 settembre,le graduatorie efficaci entro il prossimo 31 ottobre.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri