Legge Bilancio 2017, cos’è previsto per il rinnovo del contratto?

WhatsApp
Telegram

Nella giornata di ieri, come abbiamo riferito in diversi nostri articoli, il Premier ha presentato la Legge di Bilancio 2017, nella quale vi sono diversi provvedimenti relativi alla scuola.

I citati provvedimenti, nello specifico, consistono in finanziamenti per: la trasformazione di 25.000 cattedre in organico fatto in diritto; le scuole paritarie materne e con alto numero di disabili; gli ITS; deleghe previste dalla 107/15; potenziamento dell’orientamento nelle scuole.

Legge di Bilancio: 200mln per assumere 25mila docenti, finanziamenti per paritarie e orientamento. Tutte le cifre

Si tratta di provvedimenti molto attesi nel mondo della scuola, alcuni dei quali vanno a completare ed attuare la Riforma entrata in vigore lo scorso anno scolastico.

Il Primo Ministro e alcuni esponenti del Governo e della maggioranza hanno evidenziato il fatto che la Scuola continua ad essere al centro dell’azione governativa e della maggioranza ed hanno dato grande enfasi ai provvedimenti posti in essere, tuttavia non si è fatta menzione alcuna di un altro tema importante, relativamente al quale c’è una grande aspettativa.

A quale tema ci riferiamo? Al rinnovo del Contratto, atteso ormai da troppi anni.

L’assenza di qualsiasi cenno al rinnovo contrattuale è stato messo in risalto dalla Flc Cgil, che ha evidenziato la mancanza –  negli annunci governativi – delle risorse necessaria al citato rinnovo.

Analizzando le slide di presentazione della Legge di Bilancio 2017, ne troviamo una dedicata in generale al pubblico impiego, in cui leggiamo lo stanziamento di 1,9 miliardi destinati al Rinnovo de Contratti, al comparto Forze Armate e Corpi di Polizia e a nuove assunzioni.

Quante risorse saranno destinate al rinnovo contrattuale? Quante nello specifico al mondo della Scuola?

Sicuramente, nei prossimi giorni, avremo informazioni più dettagliate.

Le slide

Tutto sulla legge di bilancio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri