Graduatorie ad esaurimento: quale punteggio per il TFA? Uffici Scolastici attribuiscono il minimo

WhatsApp
Telegram

Abilitati TFA e PAS entrano in Graduatoria ad esaurimento. Al momento con istanza cautelare, in attesa delle pronunce definitive che saranno rese dalla Camera di Consiglio tra il 6 ottobre e il mese di dicembre.

Ma il problema attribuzione del punteggio si pone comunque, in quanto i docenti inseriti nelle Gae possono essere destinatari, con formula risolutiva, di contratti a tempo determinato e indeterminato.

Un punto fermo: non esiste normativa e il Ministero non si è finora scomodato per fornire indicazioni, dal momento che le pronunce emanate non sono definitive (e quindi in sostanza è come se il problema non esistesse ancora)

Un secondo punto fermo: al momento l’inserimento in GaE non può che avvenire adattando la tabella di valutazione titoli utilizzata per tale graduatoria, ossia quella allegata al dm n. 235 del 01 aprile 2014 (l’ultimo decreto ufficiale di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento). Eccola

naturalmente in essa non può esserci alcun riferimento specifico ad abilitazioni conseguite con TFA e PAS.

Avviene dunque che la distinzione in termini di punteggio tra i due percorsi abilitanti, che ha caratterizzato la seconda fascia delle graduatorie di istituto, viene a perdersi. Entrambi infatti vengono considerati un corso annuale di abilitazione. Nè il TFA può essere assimilato alla SSIS che fruisce dei 24 punti aggiuntivi in considerazione del percorso biennale e quindi sostitutivo dell’eventuale punteggio di servizio.

Gli Uffici Scolastici hanno risolto attribuendo al momento il punteggio di abilitazione in relazione al punteggio (quindi per punteggio massimo 12 punti) più i 6 punti spettanti a corsi abilitanti diversi da SSIS.

Al momento si tratta di una decisione “diplomatica” in attesa di eventuali chiarimenti qualora il Giudice dovesse confermare la cautelare.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri