Edilizia scolastica post sisma. Inaugurate due scuole a Modena

WhatsApp
Telegram

Inaugurati due edifici scolastici e una palestra danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012: la scuola primaria ‘A. Tassoni’ a Piumazzo di Castelfranco Emilia e la scuola materna ‘Filomena Budri’ a Mortizzuolo.

L’importo complessivo dell’intervento è stato di 3.373.500 di euro, di cui 2.073.500 del commissario e 1,3 milioni di cofinanziamento del Comune di Castelfranco Emilia.

“Aprire una nuova scuola, completamente ricostruita dalle fondamenta, rappresenta un grande momento – afferma in una nota il presidente Bonaccini -, perché si riconsegna un simbolo di coesione e identità della comunità e si viene realmente incontro a studenti e famiglie. Come struttura commissariale – prosegue – abbiamo stanziato in tutto circa 345 milioni di euro per la sola edilizia scolastica, di cui circa 140 milioni per edifici nuovi e 205 per la ristrutturazione e il miglioramento di quelli esistenti, oltre ai moduli utilizzati subito dopo le scosse, quando non venne perso un solo giorno di lezione. Questo – conclude il presidente della Regione – perché la scuola deve sempre essere il punto da cui ripartire, e così è stato dopo il sisma in Emilia”.
La scuola, della diocesi di Carpi, ospita oltre 37 bambini in due sezioni ed è stata finanziata per 300.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna e con oltre 500.000 euro grazie a un cofinanziamento di soggetti privati, tra cui il Gruppo Credit Suisse, la Croce rossa italiana e Confagricoltura. I lavori sono iniziati il 23 novembre 2015.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri