Concorso scuola docenti: 50 giorni dopo gli orali ancora nessuna Graduatoria di Merito. Lettera

WhatsApp
Telegram

Sono un docente di Chimica (CdC A034 ex A013) che ha superato il concorso 2016. 

Insieme ad altri colleghi del Lazio e di altre regioni accorpate (Sardegna, Marche, Umbria) abbiamo concluso gli orali il giorno 12 Agosto 2016. In quella data, pensavamo di essere stati fortunati in quanto la ripresa delle attività scolastiche era ancora lontana e si sperava nel completamento della procedura concorsuale. Ebbene, a 50 giorni di distanza, della tanto attesa Graduatoria di Merito nessuna traccia.  Trascorriamo tutti i giorni a controllare il sito USR Lazio nella speranza che qualcosa si muova ma, purtroppo, nulla.

Abbiamo notato che sono pochissime le GM pubblicate, quindi la cosa non riguarda solo la nostra CdC ma tante altre.  Gradiremmo che qualcuno ci desse delle spiegazioni.  Si dice che nel Lazio ci sono dei posti disponibili per la nostra CdC ma si dice anche che per quest’anno è andata così: niente ruolo. Molti pensano che se dei 40 posti messi a concorso (più il 10% di idonei), nel primo anno non entra nessuno, come sarà possibile che nei restanti 2 anni entrino tutti?

E se non si entra nel ruolo nei tre anni, la graduatoria decade e ciò che significa?  Bisogna rifare il concorso?  Tutti questi dubbi attanagliano le menti docenti e non fanno dormire la notte.

Ora le scuole stanno chiamando dalla G.I. fino ad avente diritto, ci stiamo accontentando di spezzoni in un contesto di massima incertezza.  Si prende una cattedra che dopo qualche settimana potrebbe esserci tolta, magari quando già abbiamo impostato una programmazione didattica e abbiamo familiarizzato con gli studenti.

Un clima così dispersivo come in questo avvio di anno non l’ho mai visto. Spero che qualcuno dei responsabili del MIUR ci voglia dare qualche spiegazione per evitare di continuare a brancolare nel buio.

Prof. Massimo Migliorini

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri