Concorso a cattedra sostegno II grado Veneto: in attesa della GM i docenti hanno perso il ruolo. USR non risponde

WhatsApp
Telegram

Che gli insegnanti di sostegno della secondaria di II grado che hanno vinto il concorso a cattedra fossero stati beffati da questo concorso lo si era ormai capito da tempo, da quando in quasi tutte le regioni d’Italia si sono visti sparire i posti dall’oggi al domani, come se qualcuno all’interno del MIUR e degli USR si fosse divertito a creare alcuni tra i migliori giochi di illusione di sempre, di quelli che non sarebbero riusciti così bene nemmeno a David Copperfield.

Il giorno prima migliaia di posti e poi, d’improvviso, “abracadabra” e i posti sono spariti. Il caso dei docenti vincitori di concorso in Veneto, però, rappresenta un caso limite.

Lì il trucco usato è senza dubbio di serie A, dal momento che il Veneto (con concorso gestito dall’UST di Vicenza) è stato tra i primissimi in Italia ad aver terminato le prove concorsuali per il sostegno II grado, con l’ultima prova orale terminata nella serata del 18 luglio 2016.

Da quel giorno sono passati ormai quasi due mesi e mezzo e, oltre ai posti spariti in Veneto per i vincitori di concorso (più di 300 cattedre vacanti), gli illusionisti degli uffici regionali e territoriali del Veneto si sono superati, facendo sparire nel nulla anche le graduatorie di merito, che da allora non sono mai state pubblicate.

Ad aggravare la situazione si aggiunge il fatto che continuano a venire pubblicate sul sito dell’USR veneto graduatorie di classi di concorso che hanno visto un numero molto più alto di partecipanti e di vincitori (solo 43 vincitori per il sostegno II grado) e che hanno terminato le prove solo di recente.

Inizialmente gli impiegati dell’USR del Veneto e dell’UST di Vicenza giustificavano la mancata pubblicazione con il fatto che la commissione aveva una data ben precisa per riunirsi e stilare la graduatoria: il 25 agosto 2016. È ormai passato più di un mese e da allora agli uffici sono arrivati numerosi solleciti telefonici. La risposta unica che è stata data è: “la graduatoria uscirà tra oggi e domani”… e in questo modo, con questa presa per i fondelli, è passato un altro mese e la graduatoria ancora non si vede. Qualche giorno fa, gran parte dei vincitori di concorso (una trentina di insegnanti) ha anche inoltrato una lettera agli uffici competenti, firmata da tutti e inviata tramite PEC. Ovviamente nessuna risposta, come è ormai quasi impossibile che dagli uffici qualcuno risponda al telefono.

La cosa certa è che questo ritardo lede i diritti dei vincitori che, pur avendo superato le prove, non hanno ancora potuto aver accesso a una graduatoria che li identifichi ufficialmente come vincitori di concorso. Allo stesso tempo, viene leso a questi insegnanti il diritto di poter procedere con qualsiasi tipo di ricorso, dal momento che non esiste una graduatoria che li riconosca come vincitori. Senza la graduatoria, in sintesi, non si possiede il criterio necessario per ricorrere.

Ad oggi l’USR veneto e l’UST di Vicenza non hanno risposto ad alcuna richiesta, né hanno pubblicato un avviso in cui rendano noti i motivi di questo ritardo. I vincitori di concorso del sostegno II grado in Veneto hanno già annunciato che a breve ricorreranno alle vie legali per rivendicare i loro diritti. Come spesso accade in Italia, le ragioni e le verità emergono solo quando si mettono in mezzo gli avvocati.

Firmato:

Un gruppo di docenti vincitori per il sostegno II grado in Veneto

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri