Alternanza scuola lavoro rafforzata dal bonus assunzione

WhatsApp
Telegram

Il governo rafforza l’alternanza scuola lavoro con uno sgravio assunzioni mirato.

Il governo nella Legge di Bilancio ha introdotto una norma per aumentare il bonus assunzione per le imprese che assumo i ragazzi che hanno svolto un periodo di alternanza scuola lavoro.

Il bonus assunzione serve, in parte, a rafforzare l’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria dalla Buona Scuola, ma anche per abbattere la disoccupazione giovanile.




Se l’azienda assume il giovane che ha svolto alternanza scuola lavoro, entro 6 mesi dal diploma (o dal titolo di studio conseguito) avrà uno sgravio contributivo per 36 mesi. L’importo del bonus è ancora da definire ma sicuramente lo sgravio sarà esteso anche alle aziende che decidono di stabilizzare lo studente assunto  precedentemente come apprendista.

Un’altra novità in tema istruzione che sarà compresa nella Legge di Bilancio, annunciata dal ministro Stefania Giannini, riguarda, invece gli ITS, le scuole tecnologiche alternative all’Università. Poichè questi percorsi di studio offrono ai giovani reali sbocchi lavorativi l’idea è quella di raddoppiare i fondi (da 13 a 26 milioni annui) destinati a questi istituti.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri