Alternanza scuola lavoro. Ai nastri di partenza il Piano italiano per 10.000 partnership

WhatsApp
Telegram

Entra nella fase operativa anche in Italia The European Pact for Youth, l’impegno sottoscritto da CSR Europe e Commissione Europea che punta a realizzare 10.000 partnership Scuola-Impresa entro il 2017, per rafforzare l’occupabilità dei giovani.

Il Piano di azione italiano è stato presentato al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, in Bocconi. A coordinare il Piano sono Fondazione Sodalitas e Impronta Etica, i partner italiani di CSR Europe, che agiscono con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Italia Lavoro e del Ministero Istruzione, Università e Ricerca. Già coinvolte 35 imprese e un insieme di organizzazioni rappresentative degli stakeholder di riferimento.

La disoccupazione giovanile al 38.8%, il primato europeo di “NEET” che non lavorano né studiano (2.4 milioni su 7 milioni in Europa), il primato europeo di abbandono scolastico precoce (17% dei giovani), i 100.000 giovani che lasciano il Paese ogni anno per cercare lavoro all’estero fanno dell’Italia il Paese europeo in cui l’emergenza-giovani è più drammatica.

Il Piano di Azione italiano per attuare The European Pact for Youth viene sviluppato attraverso tre Tavoli di lavoro dedicati ad altrettanti obiettivi al centro della recenti Riforme della Buona Scuola e del Jobs Act. Fondazione Sodalitas e Impronta Etica coordinano il Tavolo dedicato a realizzare pienamente il modello dell’Alternanza Scuola Lavoro. Junior Achievement Italia coordina il Tavolo dedicato a educare i giovani all’imprenditorialità, sviluppando e attuando modelli scalabili in chiave nazionale; Italia Lavoro coordina il Tavolo dedicato a sviluppare l’apprendistato e la formazione professionale, ed in particolare l’innovazione più recente che permette ai giovani ancora impegnati nello studio di avviare un vero e proprio rapporto di lavoro.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri