Prove Invalsi 2024, disponibili esempi di domande per gli studenti maturandi: docenti possono fornire subito un feedback sulle risposte

WhatsApp
Telegram

Su Invalsi sono disponibili alcuni esempi di domande interattive delle prove di Italiano, Matematica e Inglese per gli studenti maturandi, grado 13. Gli esempi danno la possibilità ai docenti di costruire attività didattiche da utilizzare con i propri studenti e fornire loro un feedback sulle risposte date.

Lo scopo della rubrica Mettiamoci alla Prova è offrire nuovi strumenti interattivi che abbiano come oggetto le domande delle prove.

Per ciascuna materia sono proposte diverse attività didattiche, che contengono alcuni quesiti in linea con la tipologia di domande presenti nelle prove Invalsi; queste restituiscono sia la risposta corretta sia le caratteristiche della domanda alla quale si risponde. Ciò permette agli studenti di ricevere un feedback immediato rispetto al compito appena svolto e di entrare nel merito delle scelte compiute.

Alcune di queste attività – spiega Invalsi – forniscono inoltre un risultato del tutto indipendente da quello delle prove, che ha un valore informativo basato sulla somma delle risposte date e che apre al possibile accesso a ulteriori materiali per approfondire l’argomento sul quale verte la domanda.

Le prove di Italiano possono richiedere agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande legate a un testo, che viene scelto in base ad alcune caratteristiche specifiche allo scopo di misurare la competenza di comprensione nella lettura.

Le prove di Matematica richiedono agli studenti di rispondere ad alcune domande legate a uno dei quattro ambiti di contenuto previsti dal Quadro di Riferimento (Spazio e Figure, Numeri, Dati e Previsioni, Relazioni e Funzioni).

Le prove di Inglese (reading e listening) possono richiedere agli studenti di leggere un brano oppure di ascoltare un audio e di rispondere poi ad alcune domande.

Qui le domande interattive

Calendario prove Invalsi 2024

Gli studenti maturandi si cimenteranno nelle prove Invalsi dal 1° marzo

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA