Invalsi 2023, disponibili esempi di prove: consentono agli insegnanti di fornire feedback immediati agli studenti

WhatsApp
Telegram

Da marzo 2023 si svolgeranno le prove Invalsi. I primi a cimentarsi saranno gli studenti maturandi, gli ultimi, a maggio, gli studenti della scuola primaria. Entro le 17,30 di domani 7 dicembre le scuole effettuano le iscrizioni, entro il 30 dicembre devono invece essere inviate le richieste di posticipo delle prove alla scuola primaria. Invalsi mette a disposizione alcuni esempi di domande interattive di Italiano, Matematica e Inglese.

Il fine di “Mettiamoci alla prova”, al momento dedicato al grado 8 (terza media) è “dare la possibilità agli insegnanti di costruire attività didattiche da utilizzare con i propri studenti e fornire loro un feedback immediato rispetto alle risposte fornite”.

Per ciascuna materia sono proposte diverse attività didattiche, che contengono alcuni quesiti in linea con la tipologia di domande presenti nelle Prove Invalsi. Queste restituiscono sia la risposta corretta sia le caratteristiche della domanda alla quale si risponde. Ciò permette agli studenti di ricevere subito un feedback rispetto al compito appena svolto e di entrare nel merito delle scelte compiute.

Alcune di queste attività – scrive Invalsi – forniscono inoltre un risultato del tutto indipendente da quello delle Prove, che ha un valore informativo basato sulla somma delle risposte date e che apre al possibile accesso a ulteriori materiali per approfondire l’argomento sul quale verte la domanda.

Gli strumenti messi a disposizione “vogliono stimolare gli studenti a ragionare con gli insegnanti su quello che stanno studiando e far fare loro esperienza di come i quesiti delle Prove INVALSI possano trasformarsi in un ulteriore strumento per il loro apprendimento scolastico”.

Per ciascuna materia, inoltre, è presente un documento che contiene tutte le domande dell’attività con le relative schede informative. Solamente in quello di Matematica sono presenti ulteriori domande sui quattro ambiti di contenuto della Prova.

Esempi prove Italiano

Esempi prove Matematica 

Esempi prove Inglese

Calendario prove 2023

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur