Stipendio dicembre con tredicesima: cedolini cominciano ad essere caricati su NoiPA. Troppo presto per fase C

WhatsApp
Telegram

In questi giorni cominciano ad essere caricati su NoiPA i cedolini relativi alla mensilità di dicembre 2015, comprensivi della tredicesima spettante. Molto probabilmente è ancora presto per i neoassunti in fase C, a meno che non avessero già precedente supplenza.

In questi giorni cominciano ad essere caricati su NoiPA i cedolini relativi alla mensilità di dicembre 2015, comprensivi della tredicesima spettante. Molto probabilmente è ancora presto per i neoassunti in fase C, a meno che non avessero già precedente supplenza.

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva, prevista dal CCNL art. 80

"ART. 80 – TREDICESIMA MENSILITÀ
1. Al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato spetta una tredicesima mensilità corrisposta nel mese di dicembre di ogni anno.
2. L'importo della tredicesima mensilità è pari al trattamento fondamentale spettante al personale nel mese di dicembre, fatto salvo quanto previsto nei commi successivi.
3. La tredicesima mensilità è corrisposta per intero al personale in servizio continuativo dal primo gennaio dello stesso anno.
4. Nel caso di servizio prestato per un periodo inferiore all'anno o in caso di cessazione del rapporto nel corso dell'anno, la tredicesima è dovuta in ragione di un dodicesimo per ogni mese di servizio prestato o frazione di mese superiore a 15 giorni.
5. I ratei della tredicesima non spettano per i periodi trascorsi in aspettativa per motivi personali o di famiglia o in altra condizione che comporti la sospensione o la privazione del trattamento economico e non sono dovuti al personale cessato dal servizio per motivi disciplinari.
6. Per i periodi temporali che comportino la riduzione del trattamento economico, il rateo della tredicesima mensilità, relativo ai medesimi periodi, è ridotto nella stessa proporzione della riduzione del trattamento economico"

Quindi, poichè la tredicesima si matura in base ai mesi lavorati (a partire dal mese di gennaio dell'anno di riferimento), l'importo spettante è commisurato in proporzione ai dodicesimi lavorati.

Sulla tredicesima il prelievo Irpef è ad aliquota massima, senza l'applicazione di alcuna detrazione d'imposta (trovate il dettaglio nella sezione Ritenute) del cedolino dello stipendio.

La data di esigibilità, ancora non visibile, dovrebbe essere il 15 dicembre.

Per quanto riguarda i docenti neoimmessi in fase C senza precedente supplenza, molto probabilmente non potranno essere beneficiari di questa emissione, essendo stata disposta prima delle prese di servizio. A meno che tu non venga predisposto in tempi record.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”