Profumo pronto a terminare la propria missione: valutazione in primis

WhatsApp
Telegram

red – Si tratta di notizie non ancora ufficiali. Il Ministro, nonostante l’opposizione di alcune forze politiche sarebbe pronto a firmare il regolamento sulla valutazione.

red – Si tratta di notizie non ancora ufficiali. Il Ministro, nonostante l’opposizione di alcune forze politiche sarebbe pronto a firmare il regolamento sulla valutazione.

In questi giorni ci siamo arrovellati, dopo il niet da parte del Partito Democratico, se il Ministro avrebbe firmato o meno il decreto della discordia sulla valutazione.

Si trata di una riforma voluta dall’Europa, considerando che l’Italia è uno dei pochi stati che non si è ancora dotato di un sistema di valutazione del proprio sistema scolastico. E la missione assegnata al Ministro uscente è stata chiara fin dall’inizio: portare a casa la riforma. 

E questo risulta anche dal procedere spedito del Vales, sperimentazione che coinvolge circa 300 scuole (200 nelle regioni obittivo convergenza), che dovrà entrare a regime a partire dal 2015.

Ma in sospeso c’è il decreto sul nuovo "sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione" che ha superato i pareri, sebbene siano state chieste delle modifiche.

In particolare, l’opposizione è giunta da area PD che ha un proprio progetto e non accetta l’organizzazione a tre punte (Invalsi, Indire e commissari) sulla quale si basa il sistema di Profumo.

Il Ministro tirerà dritto?

Lo scopriremo nelle prossime ore o nei prossimi giorni. C’è chi ha fatto trapelare che ha già scaldato la penna e che firmerà il regolamento o un decreto sulla valutazione, nonché ufficializzerà le nomine per i vertici di Indire e Invalsi (strategici per il sistema di valutazione).

Regolamento valutazione. Profumo: "vedremo come procedere". L’Europa ci guarda. Perchè il PD si oppone?

OCSE critica l’italia: alti costi e bassi risultati. Convincere docenti su valutazione scuole e più tasse universitarie

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri