Esoneri e semiesoneri, Ministero blocca le richieste. La norma, però, dice altro. Dirigenti, “pura follia”

WhatsApp
Telegram

Nell'arco di poche ore abbiamo ricevuto due email di docenti e dirigenti preoccupati per il silenzio da parte del Ministero relativamente agli esoneri e semiesoneri.

Nell'arco di poche ore abbiamo ricevuto due email di docenti e dirigenti preoccupati per il silenzio da parte del Ministero relativamente agli esoneri e semiesoneri.

Infatti, ci comunicano che al momento è impossibile definire in fase di organico di fatto gli esoneri/semiesoneri.

A riprova una nota dell'USR Campania che di fatto blocca la possibilità delle richieste, nota che abbiamo avuto in esclusiva e che riportiamo in calce.

Il motivo del blocco è legato alla legge di Stabilità che difatto, all'articolo 1 comma 329, blocca l'istituto degli esoneri e semiesoneri.

L'USR Campania, però, non riporta la norma integralmente, dato che l'abrogazione degli esoneri era subordinata all'attuazione dell'organico funzionale.

Il nodo si gioca tutto qui. Infatti, non esiste ancora una norma che abbia attivato per il 2015/16 l'organico potenziato che è incluso nella riforma della scuola che sarà varata oggi dal Parlamento, ma che dovrà essere ancora firmata dal Presidente e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Ad ogni modo, il Ministero ha già comunicato ai sindacati che l'organico potenziato sarà avviato nel 2015, ma reso operativo nel 2016.

A sottolineare la questione, gli stessi dirigenti umbri che ieri ci hanno inviato un comunicato che esprime viva preoccupazione per il blocco delle richieste e commenta come "pura follia" la prospettiva dell'attribuzione degli stessi in fase successiva, ovvero ad anno scolastico iniziato.

Al comunicato dei dirigenti umbri si sono associati anche i docenti di Varese, che chiedono che si sblocchi la possibilità di chiedere gli esoneri con le vecchie regole ed in accordo con la normativa vigente, la legge di Stabilità, che subordina i blocco all'avvio dell'organico funzionale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri