Blocco scatti stipendiali fino al 2016. Interviene UGL, Gilda: mobilitazione

Di
WhatsApp
Telegram

redazione – Siamo ancora in attesa del Twitt di Renzi che dia conferma o smentita delle notizie trapelate a mezzo stampa che vorrebbero un blocco degli stipendi per i prossimi due anni.

redazione – Siamo ancora in attesa del Twitt di Renzi che dia conferma o smentita delle notizie trapelate a mezzo stampa che vorrebbero un blocco degli stipendi per i prossimi due anni.

La crisi incombe, l’Italia stenta e bisogna recuperare 16-17 miliardi. Il nostro paese ha valori di spesa in linea con gli altri paesi europei (grazie anche ai tagli di questi anni), ma il problema è la crescita.

Quindi bisogna tagliare, per non aumentare le tasse. E la Corte dei Conti ha ricordato che per il 2014 ci sarà un ulteriore taglio della spesa per redditi dello 0,7%. Una crescita, dello 0,3%, solo dal 2018, con la riattivazione dell’indennità di vacanza. Già tutto detto dalla nostra redazione in tempi non sospetti.

Ma per il 2015/17, si prevede un aggravio della spesa di 6,5 miliardi, legato agli incrementi retributivo dei rinnovi contrattuali. Ed ecco spunta dal MEF l’idea di un ulteriore blocco.

I sindacanti hanno già tuonato, FLCGIL e CISL hanno già chiesto chiarimento. Ieri è spettato all’UGL, che suggerisce di aprire un  ‘tavolo delle responsabilità’ e accusa "Uno Stato che penalizza ed umilia i propri dipendenti non ha futuro".

Più battaglieri i toni della Gilda che pone l’accento sulla condizione dei docenti che svolgono un lavoro mal retribuito ed oppresso dalla burocrazia. E ribadisce "l´assoluta contrarietà ad una politica scolastica che già da troppi anni taglia anche l´indispensabile".

E si dichiara pronta alla mobilitazione, anche in ragione delle indiscrezioni che vorrebbero il Governo orientato ad un

  • taglio di un anno del percorso scolastico delle secondarie,
  • al prospettato ulteriore blocco della parte economica del CCNL e degli scatti di anzianità,
  • all´aumento dell´orario di lavoro dei docenti

Vedi anche

Blocco scatti stipendiali fino al 2016. In attesa della smentita di Renzi

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri