Immissioni in ruolo. I precari: scomparse le cattedre di oltre mille vincitori di concorso

WhatsApp
Telegram

Ministero e docenti precari guardano le immissioni in ruolo 2016 (le più pasticciate degli ultimi anni) da un punto di vista diverso.

Il Ministero assicura l’assunzione dei vincitori nel triennio di validità delle graduatorie di merito (compreso il 10% di idonei), i docenti precari non si rassegnano ad aver dovuto abbandonare l’obiettivo ruolo per una diminuzione dei posti messi a concorso per via della mobilità dei docenti di ruolo.

E soprattutto in Campania si continua a manifestare per ricevere risposte chiare e non elusive alla scomparsa di oltre mille cattedre, che avrebbero potuto essere destinate ai vincitori del concorso 2016 già da quest’anno.

I precari contestano l’interpretazione ministeriale della legge 107/2015, art. 1 c.113 lettera i), in cui i posti messi a concorso non risultano vincolati alla disponibilità nè subordinati al piano straordinario di mobilità dei docenti di ruolo.

I docenti interessati manifesteranno oggi martedì 27 settembre, alle ore 9.30, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale, in via Ponte della Maddalena a Napoli.

In questi giorni si stanno concludendo le operazioni di immissioni in ruolo per i docenti che rientrano nel contingente assegnato dal Ministero con decreto del 7 settembre, e non sono previsti ampliamenti del numero dei ruoli per l’a.s. 2016/17.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo, prova scritta: Webinar + 80 esempi di prove svolte + Libro “Studio rapido”