Carta “IO STUDIO”: diventa borsellino elettronico per gli studenti

WhatsApp
Telegram

«IoStudio», la Carta dello Studente sarà potenziata per tutti gli studenti a cui è destinata dal MIUR.

In pratica è destinata a tutti gli alunni censiti nell’Anagrafe nazionale degli studenti e frequentanti le scuole primarie, secondarie, statali o paritarie, o una istituzione formativa del sistema di istruzione e formazione professionale, ma anche agli studenti universitari o che frequentano gli istituti Afam e i centri regionali per la Formazione professionale.

La Carta permette di ottenere: agevolazioni e benefici per beni e servizi di natura culturale, servizi per la mobilità nazionale e internazionale, ausili di natura tecnologica per lo studio e per l’acquisto di materiale scolastico; l’erogazione di borse di studio per merito scolastico, identità digitale dello studente, a cui è associato un profilo personalizzato sul Portale dello Studente del Miur attraverso il quale consultare anche le informazioni relative al curriculum dello Studente.

Per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, la Carta potrà essere associata a un borsellino elettronico (una carta di debito), attivabile su richiesta delle famiglie o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Per consentire agli alunni l’accesso ai servizi per i quali è richiesta l’identificazione digitale come studente, il profilo e le credenziali d’accesso dello studente sul portale «IoStudio» sono sviluppate in identità digitale, uniformandosi agli standard del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) e con funzionalità assimilabili a quelle previste dalla Carta Nazionale dei Servizi.

Il Miur definirà con proprio provvedimento le modalità per l’attribuzione delle funzionalità di pagamento e l’istituzione di un sistema nazionale per l’erogazione di voucher, anche in forma digitale, per l’erogazione dei benefici, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Con successivo decreto del ministero dell’Istruzione saranno fissati i criteri e le modalità per la realizzazione e la distribuzione della Carta, le funzionalità di pagamento, e le informazioni relative al curriculum dello studente.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo, prova scritta: Webinar + 80 esempi di prove svolte + Libro “Studio rapido”