Didattica, uso tablet migliora apprendimento alunni? Si, ma in presenza di docenti motivati
Tecnologia si, Tecnologia no, prosegue il dilemma nell’uso degli strumenti tecnologici in ambito didattico e sulla relativa influenza o meno nei processi d’apprendimento dei nostri alunni.
Un dato è certo: il fattore umano, ossia la “regia” del docente, resta la condizione senza la quale il successo formativo dei nostri allievi non può essere assicurato.
E’ quanto emerge da uno studio condotto da tre docenti della Bocconi, come apprendiamo da Il Sole 24 ore, i quali hanno constatato che l’uso dei tablet, sperimentato presso un istituto secondario di II grado, ha fatto migliorare le prestazioni degli studenti solo in presenza di docenti fortemente motivati nell’impiego della citata tecnologia.
I tablet sono stati utilizzati in sostituzione dei libri di testo e dalla sperimentazione è emerso che i risultati d’apprendimento degli allievi sono migliorati, rispetto a quelli di ragazzi di altri classi, del 3%. Laddove, però, i tablet sono stati utilizzati con docenti fortemente motivati il miglioramento ha raggiunto punte del 20%.