Zangrillo: “La sfida della PA è attrarre i giovani, chiave per la modernizzazione”

WhatsApp
Telegram

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha sottolineato l’importanza cruciale di attrarre nuove professionalità, in particolare giovani, per accelerare il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Durante una video-intervista trasmessa in un convegno sull’intelligenza artificiale organizzato a Napoli dal quotidiano “Il Mattino”, Zangrillo ha dichiarato: “La nostra vera grande sfida è quella di essere capaci di attrarre nuove professionalità nella pubblica amministrazione e dobbiamo essere attrattivi soprattutto verso le nuove generazioni, che ci consentono di accelerare il processo di modernizzazione della Pa”.

Il Ministro ha evidenziato che l’attrattività della PA dipende dalla capacità di offrire formazione continua (upskilling e reskilling) ai dipendenti, garantendo un costante aggiornamento delle competenze. In caso contrario, ha avvertito Zangrillo, la PA rischia di perdere il contatto con la realtà.

Un altro elemento fondamentale per attrarre e trattenere talenti, secondo il Ministro, è la valorizzazione del merito. Zangrillo ha sottolineato l’importanza di premiare le persone che raggiungono risultati eccellenti, riferendosi in particolare alla Generazione Z. Il ministro ha descritto questi giovani come individui che non si accontentano della sicurezza del posto fisso, ma desiderano essere riconosciuti per il loro valore e le loro prestazioni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri