Zangrillo: “La PA non è più il luogo del posto fisso, occorre attrarre le nuove generazioni con sburocratizzazione e formazione continua”

WhatsApp
Telegram

“Dobbiamo essere un’organizzazione che non si limita ad assicurare la stabilità del posto di lavoro: deve finire questa storia della pubblica amministrazione come luogo del posto fisso”.

Con queste parole, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha delineato la sua visione di una PA rinnovata, intervenendo alla Giornata dell’economia organizzata da Forza Italia a Milano.

Zangrillo ha sottolineato che la vera stabilità del posto di lavoro non deriva dal contratto a tempo indeterminato, ma dal “bagaglio di competenze ed esperienze riconosciuto dal mercato del lavoro”. La PA, secondo il ministro, deve essere un “driver” per l’attrattività del Paese, superando le difficoltà ereditate da dieci anni di blocco del turnover, che hanno causato la perdita di 300.000 dipendenti.

Nei prossimi anni, la PA dovrà affrontare la sfida del pensionamento di un milione di persone. Per questo, Zangrillo ha evidenziato la necessità di attrarre nuove generazioni, puntando su sburocratizzazione, reclutamento e formazione continua. Il ministro ha poi ricordato i risultati raggiunti dal governo nei primi otto mesi del 2024, con 13.000 concorsi banditi per circa 288.500 posti e un record di 2 milioni di candidature.

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia