XXII Settimana Nazionale dell’Astronomia e concorso “Mi illumino di meno…”, domande entro 30 maggio

WhatsApp
Telegram

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI SAIT, la Società Astronomica Italiana e del Ministro dell’Istruzione in sinergia con l’Istituto Naz.le di Astrofisica, indicono la XXII Edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia. L’evento è un appuntamento atteso e importante per le scuole invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica.

Una delle attività collegate alla Settimana è il concorso nazionale “Mi illumino di meno…per rivedere le stelle”, rivolto alle studentesse e agli studenti e allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso intende stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo. Le istituzioni scolastiche sono invitate ad affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nell’illuminazione pubblica secondo le modalità che ritengono più consone alle differenti situazioni locali.

Le schede di rilevamento, inviate dal docente referente, devono pervenire, entro e non oltre il 30 maggio 2022.

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, è promossa anche la XII edizione del Concorso nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli.

Nota

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri