XVI edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2017/2018: MIUR pubblica il bando

WhatsApp
Telegram

Il MIUR bandisce per l’a.s. 2017/2018 la XVI edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutte le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Per il 2018, considerata la ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dall’emanazione delle “leggi razziali” in Italia, le tracce saranno incentrate su tale argomento.

Si evidenzia il fatto che, per favorire le operazioni di accurata selezione dei lavori, è stata prevista una tempistica leggermente anticipata.

Si richiama, altresì, l’attenzione delle SS.LL. sulle necessità di costruire una commissione regionale che abbia al proprio interno esperti della Shoah, reperibili anche sul territorio. A tal fine si segnala l’opportunità di avvalersi della collaborazione di docenti negli anni designati dalle SS.LL. e che hanno ricevuto una formazione specialistica sull’argomento, sia in ambito nazionale che internazionale (seminari MIUR, seminari presso lo Yad Vashem e il Mémorial de la Shoah).

Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 28 novembre 2017.

nota

bando

 

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito