WeSchool è il Digital Partner di Fiera Didacta: tutti i corsi di formazione e i progetti per la scuola

Stampa

Per accompagnare gli appassionati di innovazione didattica tutto l’anno, Didacta va oltre l’evento fieristico con una community gratuita, creata e animata da WeSchool, con contenuti realizzati dagli esperti di scuola digitale

Fiera Didacta quest’anno vedrà la sua prima edizione online. Il principale evento in Italia dedicato al mondo della scuola non si fa trovare impreparato dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Anzi, rilancia chiamando come Digital Partner ufficiale WeSchool, il protagonista della didattica digitale in Italia. Una scelta nata dalla volontà di esplorare un nuovo concetto di fiera virtuale: uno spazio digitale ancora più partecipativo, inclusivo e accessibile da ovunque, da qualsiasi dispositivo e in ogni momento.

È già online la community di Fiera Didacta creata, animata e moderata da WeSchool. La community rimarrà attiva tutto l’anno e Dirigenti scolastici, docenti e interessati all’innovazione didattica potranno interagire fra loro, trovare supporto per muoversi all’interno della Fiera e restare aggiornati sulle principali novità del mondo della didattica e della scuola.

La community conta già più di 200 partecipanti e sono già iniziati i primi scambi. C’è chi dichiara i propri interessi, alla ricerca di spunti interessanti: «Sono un’insegnante di Italiano. Mi piacerebbe scambiare informazioni con altri insegnanti e tenermi sempre aggiornata». C’è chi chiede consigli per affrontare un argomento in classe: «Mi sto affacciando al mondo del coding per età 3-6 anni. Suggerimenti?». E i tutor WeSchool sono pronti a mettere a disposizione la propria esperienza in fatto di innovazione didattica.

«Con questa community vogliamo portare lo spirito di Fiera Didacta oltre i tre giorni della fiera ed estenderlo tutto l’anno» afferma Federica Leotta, Head of Education di WeSchool.

Non solo: WeSchool sarà presente anche durante Fiera Didacta con uno stand e un programma ricco di eventi, che presentiamo qui in anteprima. Oltre a una Masterclass tenuta dal divulgatore scientifico Massimo Temporelli, i grandi protagonisti degli eventi WeSchool saranno i corsi di formazione per docenti e le iniziative gratuite per l’Educazione Civica.

Tante le opportunità per la formazione docenti: a partire da Nuovi Docenti Digitali, il corso gratuito, realizzato insieme a TIM nell’ambito di “Operazione Risorgimento Digitale, che propone pillole strategiche di teoria e moltissimi spunti pratici per coinvolgere la classe usando strumenti digitali e metodologie didattiche innovative: dalla progettazione alla valutazione, dal Debate all’inclusione, passando per la Flipped Classroom e l’Apprendimento Cooperativo. Ma non solo: con un omaggio alla popolare e quasi omonima serie TV, La Scuola di Carta è il primo corso di formazione docenti per innovare la scuola senza il digitale, grazie ai consigli del “Professore”. Più che una provocazione, una presa di posizione: «Siamo convinti che l’ingrediente indispensabile per una scuola efficace non sia la tecnologia, ma la regia del docente e le metodologie che sceglie per coinvolgere i propri ragazzi, con o senza strumenti digitali» afferma Federica Leotta, Head of Education di WeSchool.

Per supportare i docenti nell’insegnamento dell’Educazione Civica, da quest’anno obbligatoria, WeSchool presenterà anche un progetto gratuito dedicato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, organizzato con The Human Safety Net e con la Direzione Comunicazione e Social Responsibility di Generali Italia: Ora di Futuro, il gioco-avventura che promette di portare docenti e bambini in un coinvolgente viaggio sull’Isola di Mauaga, progettata e disegnata apposta per loro, affrontando temi come benessere e salute, risparmio, ambiente e solidarietà.

Gli eventi di WeSchool per Fiera Didacta, insieme a novità didattiche, aggiornamenti sulla fiera e consigli pratici saranno approfonditi nella community di Fiera Didacta su WeSchool. La partecipazione alla community è libera e gratuita. Per accedere basta cliccare questo link: https://www.weschool.com/corso/fiera-didacta/.

Stampa