“Well-being e mindfulness per ridurre lo stress e sviluppare la creatività degli studenti”. I consigli dell’esperta utili anche per gli insegnanti

Esercizi di respirazione, rilassamento, concentrazione e consapevolezza attraverso l’uso di tecniche innovative di benessere psicologico e mindfulness. Si tratta delle pratiche proposte all’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Urbani” di Moie di Maiolati Spontini-Castelplanio-Poggio S. dalla professoressa Stanislava Kuharski, esperta di well-being e stress management, nell’ambito del progetto Erasmus+
Premiata come miglior docente per i metodi innovativi e le tecniche educative nel 2023 e coordinatrice della Community del Programma Erasmus+ in Croazia, si legge su Ansa, Kuharski rientra in qualità di esperta nel prestigioso accreditamento Erasmus+ 2021-2027 che l’Istituto di Moie ha conseguito l’anno scorso.
Lo scopo di tale progetto, durato una settimana, è quello di realizzare il concetto di “stare bene a scuola”, incrementando la motivazione e il rendimento scolastico.
“Questi tempi difficili e la costante esposizione allo stress, in cui i bambini e i ragazzi rappresentano un gruppo particolarmente vulnerabile – ha spiegato l’esperta – dell’importanza di una maggiore attenzione alla salute mentale come base per la qualità della vita. Portando nelle scuole il nostro progetto di well-being e mindfulness forniamo agli studenti il supporto necessario con l’obiettivo di ridurre lo stress e sviluppare la creatività, la produttività e la soddisfazione, realizzando un’atmosfera più positiva e motivante. E questo vale anche per gli insegnanti“.