Welfare gite scolastiche 2023-24, pubblicate le istruzioni operative per le scuole. NOTA

WhatsApp
Telegram

Con nota del 14 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito ha fornito le indicazioni operative per il riconoscimento del cosiddetto Welfare Gite per l’anno scolastico 2023/2024 (Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023). Le istruzioni sono rivolte alle scuole beneficiarie delle risorse.

Da oggi 14 marzo è disponibile sul SIDI la funzione borsellino, all’interno della sezione «Funzioni per Unica». La sezione, che consente di gestire le risorse derivanti dal
cd. Welfare Gite, è disponibile sul portale SIDI, area «Alunni – Gestione Alunni», dopo aver selezionato il profilo di accesso («Utente Statale II grado») e l’anno scolastico 2023/24.

Le funzioni disponibili per la gestione dell’agevolazione Welfare Gite sono:
i. Elenco studenti beneficiari: prospetta l’elenco degli studenti beneficiari dell’agevolazione legata all’iniziativa Welfare Gite.

ii. Gestione movimenti: permette la gestione dei movimenti del «borsellino» degli alunni al fine di censire i costi di più quote fruite nell’anno scolastico relative all’iniziativa Welfare Gite.

iii. Monitoraggio Welfare Gite: contiene le informazioni relative all’iniziativa Welfare Gite in termini di quote erogate, utilizzate e residue relative all’iniziativa e distribuite per classe di frequenza degli studenti aventi diritto.

Disponibile da oggi anche la funzione Pago in Rete rimborso, che consente di gestire i rimborsi in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo, nell’eventualità in cui le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse abbiano già effettuato i viaggi di istruzione e le visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.

Una volta che le istituzioni hanno predisposto il mandato di pagamento rivolto alle famiglie, ove le Istituzioni scolastiche utilizzino l’applicativo Pago In Rete o sistemi integrati con Pago In Rete, potranno utilizzare la funzionalità di registrazione del rimborso per i pagamenti già effettuati dalle famiglie e relativi agli avvisi emessi per «Visite guidate e viaggi di istruzione».

Nelle prossime settimane sarà disponibile anche la funzione Pago in Rete gestione eventi di pagamento, à che supporterà le Istituzioni scolastiche nella gestione degli eventi di pagamenti per viaggi di istruzione e visite didattiche, tenuto conto dei beneficiari risultanti dal «borsellino» SIDI.

Un’apposita nota specificherà i dettagli di quest’ultima funzionalità.

NOTA

WhatsApp
Telegram