WEBINART, Deascuola – appuntamenti gratuiti rivolti ai docenti di arte della scuola secondaria di secondo grado

WhatsApp
Telegram

I tre webinar di storia dell’arte, che coinvolgono specialisti di alto livello, sono pensati per tessere fili fra epoche e discipline diverse, fornendo spunti d’interesse anche rispetto all’Educazione civica. Uno sguardo trasversale e attento alle istanze del presente che può essere di utile supporto allo sviluppo di percorsi interdisciplinari per gli studenti e le studentesse che si preparano ad affrontare gli Esami di Stato.

Ci avviamo verso la fine dell’anno scolastico, lasciamoci incuriosire da questi temi che ci permettono di annodare arte, letteratura, storia ed educazione civica: saremo accompagnati in questo affascinante viaggio da Anna Chiara Cimoli, museologa e ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli studi di Bergamo.

Scopri il programma clicca qui https://bit.ly/webinArt22

Il primo appuntamento, Pasolini fra arte e cinema, previsto per il 10 marzo alle ore 17:00, è dedicato alla figura di Pasolini nel centenario della sua nascita, e vedrà la partecipazione di Francesco Galluzzi, storico e critico d’arte, esperto di relazioni intercodice tra arti visive, cinema, letteratura.

Spazio pubblico, patrimoni, memorie in una società multiculturale è il titolo del secondo webinar, previsto per il 28 marzo alle ore 15:00, a cura di Giulia Grechi, docente di Antropologia culturale e Antropologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’obiettivo è mettere in luce la permanenza della dimensione coloniale nei segni delle nostre città: dalla toponomastica ai monumenti e ai musei, per costruire sensibilità e cittadinanza artistica nei nostri studenti e studentesse.

Il ciclo termina il 13 aprile alle ore 15:00 con il webinar L’idea di classicità da Palladio a Canova che mira ad accendere i riflettori sull’attualità del classico, sempre da negoziare sul piano simbolico e politico. Interverranno Fulvio Irace, storico dell’architettura, docente al Politecnico di Milano ed Ernesto L. Francalanci, studioso di storia dell’arte e autore del nostro nuovo corso di storia dell’arte per i licei.

Ultimi posti disponibili, clicca qui per iscriverti: https://bit.ly/webinArt22

WhatsApp
Telegram