Webinar gratuito sulle Linee Guida dei nuovi PCTO

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Le Linee Guida dei PCTO: tra elementi di continuità e novità

Dopo quasi un anno dal loro annuncio sono finalmente uscite le nuove Linee Guida (DM 774 del 4 settembre 2019) finalizzate a ridisegnare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Per quello che riguarda l’orientamento si continua, nella scia della Guida Operativa del 2015, a sottolineare il ruolo attivo e centrale dello studente che attraverso i diversi percorsi può toccare con mano diverse realtà professionali.

Per le competenze trasversali, le Linee Guida si focalizzano su quattro delle otto competenze di cittadinanza, che diventano fondanti per sviluppare un atteggiamento positivo e pro attivo nello studente.

Una delle novità riguarda poi il fatto che i percorsi potranno svolgersi a scuola, senza la necessità di attivare una convenzione con una struttura ospitante e i docenti dovranno essere pronti a rendersi promotori di nuovi progetti. Non solo i referenti e i tutor ma anche gli insegnanti del consiglio di classe saranno quindi chiamati ad assolvere nuovi compiti attraverso l’acquisizione di nuove competenze.

Nel webinar gratuito del 12 dicembre alle h 15.30 saranno quindi introdotte tutte le novità normative e assicurative delineate nelle Linee Guida con particolare riferimento agli aspetti dell’orientamento e delle competenze oltre che al ruolo del consiglio di classe nella progettazione e valutazione delle competenze.

A conclusione del webinar verrà fatto un accenno al ruolo dei PCTO nell’EDS 2019/2020 a partire dalla circolare n. 2197 uscita il 25 novembre.

Qui di seguito il link per iscriversi, ancora pochi posti disponibili: http://bit.ly/webinar_pcto

Per ulteriori informazioni 

Email:[email protected]

Versione stampabile
Argomenti: