Voto in condotta, Pacifico (Anief): “La scuola è il luogo della cittadinanza, studiare e rispettare le regole, basta con la violenza”
L’aula della Camera con 154 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astenuti ha approvato il Ddl sulla valutazione degli studenti. Il provvedimento, già approvato dal Senato, è legge: come riporta anche Orizzonte Scuola, “bocciatura con il 5, con il 6 rimandato a settembre, fino a 10mila euro per chi offende personale scolastico”.
Per parlare di questo argomento è intervenuto ai microfoni di Italia Stampa, Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief: “Voto in condotta è legge, diverse le novità. È un provvedimento che abbiamo richiesto rispetto agli episodi di violenza che si sono susseguiti negli ultimi mesi. Era importante dare un segnale e far capire agli studenti che la scuola è un luogo di cittadinanza e quindi proprio a scuola non solo si deve comprendere e studiare ma rispettare le regole, per una cittadinanza giusta, equa e solidale. Per questo bisogna dire basta alla violenza dentro le scuole, nei confronti degli insegnanti, inasprire le sanzioni per chi aggredisce il personale scolastico”, ha terminato il sindacalista autonomo.