Volume unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria: ecco la nuova edizione EdiSES

WhatsApp
Telegram

In occasione del nuovo Concorso a Cattedra per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, Edises propone il Nuovo Manuale per la preparazione al concorso e per l’esercizio della professione, un volume unico per i due ordini dell’infanzia e della primaria che, da ormai quasi 10 anni, costituisce un utile strumento di riferimento per gli aspiranti docenti e che oggi si presenta in una nuova edizione arricchita di approfondimenti teorici sui principali e più recenti contributi psicologici, pedagogici e didattici, così come di un accurato aggiornamento sul quadro normativo.

Le principali novità rispetto alla vecchia edizione riguardano la Parte Prima, dedicata ai bambini e ai loro contesti di sviluppo e apprendimento. Qui, la nuova organizzazione dei contenuti, focalizzata intorno alle aree tematiche individuate nelle più recenti prove d’esame ufficiali, favorisce le interconnessioni tra le discipline delle Scienze dell’educazione e offre approfondimenti mirati e dettagliati sui principali nodi concettuali del programma concorsuale, dedicando ampio spazio ai più rilevanti contributi teorici contemporanei che costituiscono la base fondante delle attuali Indicazioni Nazionali.

Ma importanti novità coinvolgono anche la Parte Seconda, dedicata all’assetto ordinamentale del sistema di istruzione italiano, nella sua stretta relazione con la politica dell’Unione Europea, poiché il già dettagliato quadro sulla storia del nostro sistema scolastico e sul suo collocarsi coerentemente all’interno del panorama educativo e formativo delineato dalle politiche europee, si presenta meticolosamente aggiornato al 2021 in un approfondito percorso tra le normative di riferimento che costituiscono una parte rilevante del programma concorsuale e possono essere oggetto di domande d’esame.

Non è nuovo invece l’impegno costante della redazione e degli autori Edises, attraverso uno studio e un aggiornamento continuo sui contenuti e sulle metodologie d’esame, nella creazione di volumi che possano essere non solo utili ad acquisire le competenze richieste dai programmi concorsuali, ma anche a ottimizzarle per il superamento delle prove e il raggiungimento dell’importante obiettivo di diventare insegnante.

Preparati al concorso infanzia e primaria con il Volume unico Edises

Se vuoi scoprire di più sulla nuova edizione del Volume Unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, visita il sito Edises. Per ulteriori approfondimenti su temi pedagogici, didattici e normativi, puoi invece continuare a seguirci sul blog edises e sul nostro blog di approfondimento sull’educazione Occhicielo. Se hai bisogno di ulteriore supporto o di un confronto su temi e argomenti puoi contattarci sui nostri canali social e noi ti risponderemo mettendo la nostra esperienza al servizio dell’importante obiettivo che ti sei preposto di diventare insegnante.

Completa la tua preparazione con i test commentati, in omaggio il simulatore d’esame (prova una demo gratuita).

WhatsApp
Telegram