Volpe intrappolata nel cortile di una scuola primaria: catturata con fatica e poi liberata in un parco

WhatsApp
Telegram

Una volpe era rimasta incastrata nel cortile di una scuola primaria a Roma, creando curiosità e apprensione allo stesso tempo fra gli alunni e il personale.

Per tale motivo, una volta scoperta la presenza del mammifero all’interno dell’istituto, spiega Il Messaggero, l’uscita dei bambini viene dirottata da un altro lato dell’istituto. L’animale, spaventato dalla situazione, ha tentato di lanciarsi anche nel vuoto.

Quando sono arrivato – osserva l’esperto Andrea Lunerti – si è messa in piedi e ha tentato di scappare fino ad arrivare al terzo piano della scala antincendio. Sono quindi salito di corsa per catturarla, ma avevo poco tempo: ho posizionato un piccolo bidone poco distante da lei. L’ho raggiunta e piano piano sono riuscito ad afferrarla dalla coda e farla entrare all’interno. Nel tentativo di dileguarsi ha morso il contenitore”.

L’esperto spiega che le volpi “arrivano in città poiché attratti dagli odori dei rimasugli di cibo, ma rischiano poi di infilarsi nei luoghi più inusuali dove la cattura potrebbe diventare più complessa”.

Le condizioni di salute, al termine della cattura, erano buone. Nel tardo pomeriggio la volpe è stata liberata in un parco della città.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri