Visite specialistiche comparto scuola: quali documenti bisogna presentare

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

La scuola non ha alcun diritto di chiedere l’esibizione di altri documenti, in caso di visita specialistica imputata a malattia, al di fuori da quello rilasciato dal medico che ha effettuato la visita.

Buongiorno,

sono una collaboratrice scolastica precaria con contratto fino al 31 agosto 2019.  Vorrei un chiarimento riguardo la documentazione da presentare per effettuare visite specialistiche.
Il nostro DSGA ci ha chiesto, unitamente all’attestazione per chiedere permesso visita  specialistica, anche un atto notorio dove si specifica dove questa sarà effettuata indicando il luogo,  l’ora e l’indirizzo del medico o struttura; questo nonostante il giustificativo che sarà presentato in segreteria dopo la visita.
In attesa di una vostra risposta i miei più cordiali saluti

Visite specialistiche comparto scuola

I dipendenti della scuola, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, che debbano svolgere una visita specialistica possono decidere se effettuarla chiedendo un permesso breve, un permesso retribuito, un permesso non retribuito o facendo rientrare la visita nelle assenze per malattia.

Solo nel caso il dipendente voglia imputare la visita specialistica come assenza per malattia  gli unici documenti necessari  da presentare in segreteria sono l’attestazione rilasciata dal medico della struttura pubblica o privata che ha effettuato la visita stessa, così come stabilito dall’articolo 55.septies, comma 3 del DLGS numero 165 del 2001, il quale stabilisce che “Nel caso in cui l’assenza per malattia abbia luogo per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici l’assenza è giustificata mediante la presentazione di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione”.

Fermo restando il diritto del dipendente di scegliere come imputare l’assenza, nel caso scelga la malattia non esiste alcun obbligo ad esibire a scuola altri documenti al di fuori di quello rilasciato dal medico della struttura.

Per approfondire legge anche: Visite specialistiche docenti, quali documenti presentare a scuola

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: