Visite mediche di controllo, nuovo servizio Inps per i datori di lavoro

WhatsApp
Telegram

Con messaggio del 29 dicembre l’Inps comunica che, nell’ambito del progetto “Nuovo Sportello virtuale per il cittadino e le imprese su visite mediche di controllo”, è stato rilasciato un nuovo servizio per i datori di lavoro, in materia di esecuzione delle visite mediche di controllo ai lavoratori dipendenti in malattia.

All’interno del Portale per le visite mediche di controllo, l’utente ha la possibilità di fruire delle funzionalità raggruppate per tipologia di servizio.

• Servizi per la richiesta:

– richiesta visita medica di controllo;

– annullamento richiesta;

– invio richieste multiple;

– verifica invio richieste multiple;

– gestione fatture.

• Servizi per l’esito:

– consultazione dell’esito da parte dell’utente che ha inserito la richiesta;

– consultazione dell’esito da parte del datore di lavoro qualora non sia lo stesso utente di cui al punto precedente;

– stampa dell’esito;

– consultazione esiti visite d’ufficio Polo Unico.

Comunicazioni:
– consultazione notizie e novità comunicate dall’INPS agli utenti del servizio.

All’interno del nuovo Portale, è, inoltre, presente la nuova funzionalità “Gestione fatture” per i datori di lavoro privati e pubblici non afferenti al Polo Unico.

Importanti implementazioni sono previste anche per la consultazione delle deleghe acquisite da parte degli intermediari, nonché per la visualizzazione, da parte delle pubbliche Amministrazioni afferenti al Polo Unico, degli esiti delle visite mediche di controllo, disposte d’ufficio dall’Istituto, nei confronti dei lavoratori in malattia.

Nell’ambito della consultazione degli esiti, le comunicazioni per tutti i datori di lavoro risultano arricchite di ulteriori informazioni utili.

Messaggio Inps

WhatsApp
Telegram

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso