Visite fiscali docenti e ATA assenti per malattia: fasce orarie di reperibilità e casi di esonero
Docenti e ATA assenti per malattia sono tenuti a rispettare le fasce orarie per le visite fiscali stabilite da messaggio Inps n. 4640 del 22 dicembre 2023. Si ricorda che l’istituto ha modificato gli orari in cui i dipendenti pubblici sono tenuti a essere reperibili a seguito della sentenza Tar pubblicata il 3 novembre che ha annullato parte del decreto n. 206 del 17 ottobre 2017.
Le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici e quindi anche di docenti e ATA, fino a nuove disposizioni, vengono effettuate nei seguenti orari:
- dalle ore 10 alle 12
- dalle ore 17 alle 19
Le fasce orarie sono le stesse tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.
La visita può essere disposta più volte durante il periodo di prognosi.
Esonero
I casi di esonero sono indicati dal decreto n. 206 del 17 ottobre 2017:
- patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
- causa di servizio riconosciuta che abbia provocato una menomazione unica o plurima classificata nelle prime tre categorie della Tabella A allegata al DPR 30 dicembre 1981, n. 834, o patologie rientranti nella Tabella E dello stesso decreto;
- stati patologici connessi a invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%.
Modifica indirizzo di reperibilità
E’ possibile modificare l’indirizzo di reperibilità seguendo le istruzioni fornite dall’Inps con messaggio Inps del 30 giugno 2023.
Il percorso sul sito dell’INPS: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”.