Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Visita fiscale: se il medico non mi trova a casa sono soggetto a sanzioni?

visite fiscali-reperibilità

Buonasera leggevo online che se il medico non ti trova in casa la prima volta ti lascia un avviso dove ti invita il giorno dopo ad andare all inps a fare la visita, se dovessi trovare questo avviso ma mi reco a fare la visita sono soggetto comunque a sanzioni? Se si quali? Grazie

Se quando si presenta il medico per la visita fiscale non trova il lavoratore malato, quali sono le conseguenze?

Se l’assenza dal proprio domicilio è dovuta a ricovero ospedaliero o ad assenza per giustificato motivo non sono previste sanzioni. Così come se l’assenza avviene per periodo già accertarti con una precedente visita fiscale.

Qual è un giustificato motivo per motivare l’assenza dal domicilio al momento della visita fisclae? Può essere causa di forza maggiore (ad esempio dover andare a trovare un parente stretto, come i genitori o i figli, in ospedale se le visiteai degenti coincidono con le fasce di reperibilità), situazioni che hanno reso imprescindibile la presenza del lavoratore altrove (firmare degli atti giudiziari urgenti, aver finito le medicine e doversi recare in farmacia per non interrompere la terapia) o essersi recato a visite o  terapie che non potevano essere differite.

Se il lavoratore si reca all’ambulatorio per la visita e giustifica la sua assenza non è soggetto a sanzioni.

In caso di mancata presenza alla visita fiscale cosa accade? Il medico fiscale rilascia un avviso con cui avvisa il lavoratore di non averlo trovato in casa e lo invita entro il giorno successivo (a patto che non sia festivo) a recarsi presso l’ambulatorio per la visita in oggetto. Il medico comunica l’assenza anche all’INPS che a sua volta la comunica al datore di lavoro.

Il lavoratore deve recarsi all’ambulatorio indicato per effettuare la visita ma se non lo fa lo stesso dovrà fornire all’Istituto e al datore di lavoro una giustificazione entro 10 giorni. Se non si presenta una giustificazione si rischia di perdere l’indennità di malattia spettante.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia