Stipendio, visibile su NoiPa l’importo del mese di aprile 2022

La cifra dello stipendio relativo alla mensilità di aprile 2022 è visibile su NoiPA. Il riferimento è al personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno. Per i supplenti sono previste emissioni speciali nel corso del mese.
Naturalmente se qualcuno non dovesse ancora visualizzare l’importo non c’è nulla di cui preoccuparsi, poiché il caricamento avviene a scaglioni.
A ridosso del pagamento, anche il cedolino sarà visibile nell’area personale di NoiPa.
L’esigibilità è prevista per venerdì 22 aprile.
Trattenute per addizionali regionali e comunali: ecco quanto
Da marzo e fino al mese di novembre le buste paga saranno più leggere per la presenza delle trattenute. Le addizionali regionali e comunali sono quote aggiuntive di imposta, calcolate sullo stesso imponibile dell’Irpef base e applicate in base al comune e alla regione di residenza.
Per i redditi di lavoro dipendente e assimilati è prevista una particolare disciplina per la determinazione e il versamento delle addizionali Irpef, dovute:
- a titolo di acconto per la sola addizionale comunale
- a titolo di saldo per l’addizionale regionale e comunale
Quando?
A partire dal mese di marzo e fino a novembre 2022 vengono trattenute le addizionali Irpef calcolate con riferimento all’anno 2021 e certificate nella Certificazione Unica 2022.
La CU di ogni anno è riferita ai redditi dell’anno precedente e riporta l’indicazione delle addizionali che saranno trattenute nell’anno in corso.