Violenze in famiglia: padre, fratello e madre denunciati per maltrattamenti su giovane alunna. La ragazza si è rivolta alla preside
Una storia di coraggio e speranza emerge dalla provincia di Perugia, dove una giovane studentessa ha finalmente trovato la forza di chiedere aiuto, mettendo fine a quello che sembra essere stato un lungo periodo di abusi familiari.
È una di quelle storie che ti fanno stringere il cuore, ma che allo stesso tempo ti ricordano l’importanza di parlare e di non rimanere in silenzio di fronte alle ingiustizie.
Tutto è iniziato con un semplice gesto: la ragazza si è rivolta alla dirigente della sua scuola, confidandole di essere stanca dei presunti maltrattamenti subiti in casa. Non dev’essere stato facile per lei, ma quel passo ha dato il via a una catena di eventi che ha portato alla luce una situazione familiare a dir poco difficile.
Secondo quanto ha raccontato, il padre e il fratello maggiore le avrebbero reso la vita un inferno, impedendole persino di vivere serenamente un’infatuazione adolescenziale. Violenze verbali, psicologiche e fisiche sarebbero state all’ordine del giorno.
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso? Un’aggressione particolarmente violenta da parte del padre, con pugni alla testa e alla spalla che l’hanno costretta a un passaggio al pronto soccorso. E come se non bastasse, il fratello l’avrebbe addirittura minacciata di morte. Roba da far accapponare la pelle, non trovate?
Per fortuna, la macchina della giustizia si è messa in moto rapidamente. I carabinieri di Spoleto non hanno perso tempo e hanno avviato un’indagine che ha portato alla denuncia del padre quarantacinquenne e del fratello ventunenne. E non è finita qui: anche la madre è stata coinvolta, accusata di concorso nei maltrattamenti. Una famiglia intera sotto accusa, insomma.
È stato attivato il “codice rosso”, una procedura speciale per i casi di violenza domestica, e sono state prese misure immediate per proteggere la ragazza. Ora, i tre accusati non possono avvicinarsi a lei e devono indossare il braccialetto elettronico.