Violenza nei confronti di insegnanti e personale scolastico, proposto in Commissione Cultura al Senato l’Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico

WhatsApp
Telegram

Il presidente della Commissione Cultura al Senato, Roberto Marti, ha dichiarato che la trattazione del fenomeno della violenza contro insegnanti e personale scolastico è una priorità.

Gli episodi di violenza verso gli insegnanti sono la fotografia di un rapporto di fiducia tra scuola e famiglia che sta svanendo e che sta minando l’autorevolezza e il prestigio della figura dell’insegnante.

La proposta è quella di attivare un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico per monitorare gli episodi di violenza e tutti gli episodi ‘sentinella’ che potrebbero portare a minacce o violenze, monitorare l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione, e promuovere la diffusione di buone prassi in materia di sicurezza del personale scolastico e di formazione per il personale scolastico.

L’Osservatorio potrebbe lavorare in sinergia con il Tavolo permanente di confronto tra le associazioni delle famiglie e le rappresentanze degli studenti e contribuire a sensibilizzare la cultura del rispetto nella scuola e a ridare centralità e autorevolezza alla figura dell’insegnante. Questo sarebbe solo l’inizio per affrontare un tema delicato che richiede la collaborazione di tutti, compreso la comunità educante, le istituzioni e la società civile.

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso di formazione, libro “Studio rapido” e simulatore per la prova scritta