Violenza a scuola, è subito Far West: 1 studente su 10 ha già assistito a uno scontro fisico o verbale, il 6% delle vittime sono insegnanti
La violenza a scuola non accenna a diminuire, e i dati emersi da un sondaggio condotto da Skuola.net su 2.800 studenti delle scuole medie e superiori sono allarmanti. Solo due settimane dopo l’inizio dell’anno scolastico, oltre il 13% degli intervistati ha dichiarato di essere stato testimone di aggressioni fisiche o verbali, con un dato preoccupante: il 6% delle vittime di violenza sono insegnanti.
Il sondaggio è stato realizzato nella settimana antecedente all’approvazione definitiva della Riforma Valditara, che mira a contrastare il fenomeno della violenza scolastica. Tuttavia, i risultati evidenziano un quadro già di per sé preoccupante, aggravato dalle modalità con cui si verificano gli episodi. Infatti, in circa il 45% dei casi di violenza segnalati, le aggressioni non si limitano a insulti o minacce, ma sfociano in contatti fisici.
Differenze tra le scuole medie e superiori
Le dinamiche della violenza variano a seconda del grado scolastico. Nelle scuole medie, il tasso di litigiosità è particolarmente elevato, con il 29% degli studenti che ha assistito o ha sentito parlare di episodi aggressivi. Il dato è significativamente più alto rispetto alla media del 13%. Al contrario, nelle scuole superiori, la percentuale di studenti che riferisce di aver assistito a violenze scende al 9%.
Tuttavia, tra gli studenti delle superiori, la violenza fisica sembra essere più comune. Il 54% degli studenti delle superiori che ha segnalato episodi di violenza ha riferito di contatti fisici tra aggressori e vittime, mentre il dato medio per tutte le scuole è del 45% e per le medie scende al 34%.
La risposta delle scuole e il sostegno degli studenti
Nonostante la situazione allarmante, alcune scuole hanno cercato di prevenire il fenomeno, informando gli studenti sui contenuti della riforma sulla condotta e sulle sospensioni nei primi giorni di lezione. Circa 1 studente su 4 ha dichiarato di aver ricevuto spiegazioni in merito.
Il clima nelle scuole, tuttavia, sta diventando sempre più pesante. Molti studenti, pur essendo preoccupati per la violenza, sembrano sostenere le misure restrittive volute dal Ministero. Secondo il sondaggio di Skuola.net, quasi 7 alunni su 10 ritengono che provvedimenti restrittivi possano combattere efficacemente il fenomeno della violenza scolastica. In particolare, il 27% degli intervistati è convinto che tali misure potrebbero quasi eliminare il problema, mentre il 47% crede che possano almeno ridimensionarlo.