Violenza a scuola, due casi di scazzottate in provincia di Salerno: studenti picchiati

Due distinti episodi di condotte aggressive tra minorenni hanno turbato le comunità di Eboli e Campagna, in provincia di Salerno, evidenziando la necessità di un’analisi approfondita e di un impegno collettivo per contrastare tale fenomeno.
Nel primo caso, presso un istituto comprensivo di Eboli, due alunni di dodici anni, frequentanti la seconda classe della scuola secondaria di primo grado, sono stati protagonisti di un alterco fisico a seguito di una lite verbale scaturita da futili motivi. La dinamica precisa dell’accaduto è ancora oggetto di accertamento, ma dalle prime ricostruzioni emerge che uno dei due ragazzi avrebbe sferrato un pugno all’altro, provocando lievi ferite. Il giovane colpito ha fatto rientro a casa prima del termine delle lezioni, senza che i genitori si rivolgessero alle cure mediche ospedaliere.
Nel secondo caso, una studentessa di una scuola superiore di Campagna è stata vittima di un’aggressione da parte di alcune compagne all’uscita da scuola. Il movente dell’aggressione sarebbe riconducibile al rifiuto della ragazza di condividere con le compagne la soluzione di un compito in classe.