Vincolo sul sostegno: dopo il quinquennio si può chiedere mobilità su materia
Superato il vincolo quinquennale il docente titolare sul sostegno può partecipare alla mobilità su materia. Può chiedere sia trasferimento che passaggio
Una lettrice ci scrive:
“Sono un un’insegnante di sostegno scuola primaria di ruolo sul sostegno a Roma nell’anno scolastico 2014-15. Ho superato l’anno di prova a Roma e da settembre 2015 sono in assegnazioni provvisoria nella provincia di Napoli. Ogni anno faccio la domanda di mobilità. Ora vorrei sapere se quest’anno posso fare il trasferimento dal sostegno al posto comune. Penso di aver superato il vincolo quinquennale sul sostegno”
Il docente titolare sul sostegno è tenuto a rimanere su questa tipologia di posto per un quinquennio come chiarisce il CCNI nell’art.23 comma 7.
Come si conteggia il quinquennio
Il vincolo quinquennale sul sostegno decorre dall’anno scolastico di immissione in ruolo su questa tipologia di posto o dall’anno scolastico in cui si ottiene il trasferimento da materia a sostegno.
Nel computo del quinquennio, che include l’eventuale anno di decorrenza giuridica derivante dalla applicazione del decreto legge n. 255, del 3 luglio 2001, convertito in legge n. 333 del 20 agosto 2001, art. 1, comma 4-bis, è calcolato anche l’anno scolastico in corso.
Conclusioni
La nostra lettrice, quindi, in ruolo sul sostegno dal 2014/15, ha superato il quinquennio l’anno scorso, in quanto per lei l’anno in corso risulta il sesto sul sostegno
Potrà pertanto partecipare alla mobilità per il prossimo anno scolastico chiedendo trasferimento da sostegno a materia, che è il movimento che le interessa.
Si sottolinea, inoltre, che volendo e avendo i requisiti necessari potrà partecipare anche alla mobilità professionale su materia chiedendo sia passaggio di cattedra che passaggio di ruolo
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Webinar PNRR e linee guide per l’orientamento: il ruolo del docente tutor e orientatore nell’a.s. 2024/2025. Come averlo gratuitamente
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.