Vincolo quinquennale, subito movimenti annuali. Quanto prevede un emendamento Pittoni (Lega)

Stampa

Il Senatore Pittoni, responsabile scuola della Lega, ha presentato in queste ore un emendamento che affronta la delicata questione del vincolo quinquennale che impedisce a molti docenti di poter presentare domanda di mobilità per avvicinarsi alle proprie famiglie

“In considerazione del protrarsi della situazione di emergenza epidemiologica, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente legge non si applica alle procedure di assegnazione provvisoria, di utilizzazione e di conferimento delle supplenze del personale docente, educativo ed ATA della scuola l’articolo 399, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297”. 

L’emendamento riguarda le modifiche alle assegnazioni provvisorie annuali che consentirebbe di avere un’assegnazione annuale.

La norma, infatti, prevede che “A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo cinque anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica di titolarità, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero. La disposizione del presente comma non si applica al personale di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, purché le condizioni ivi previste siano intervenute successivamente alla data di iscrizione ai rispettivi bandi concorsuali ovvero all’inserimento periodico nelle graduatorie di cui all’articolo 401 del presente testo unico

Un primo passaggio quello della modifica alle assegnazioni provvisorie che è stato indicato come primo passo per una modifica definitiva del blocco.

Mobilità docenti 2021: vincolo triennale o quinquennale. In alcuni casi non vale, ecco le deroghe

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur