VII Meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0 – Bologna 10-11-12 maggio 2019

di Andrea Raciti
ipsef

item-thumbnail

Il Liceo Scientifico Copernico di Bologna ospiterà dal 10 al 12 maggio 2019 il VII Meeting “Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0”, uno straordinario evento di formazione da sempre caratterizzato per la condivisione volontaria tra pari.

Esperti e docenti appartenenti alle due comunità, provenienti da varie regioni italiane, si incontreranno nel capoluogo emiliano per mettere a disposizione dei partecipanti la loro professionalità e la loro esperienza.

Il programma dell’evento offre un’ampia scelta di attività formative finalizzate alla diffusione di buone pratiche incentrate sull’innovazione didattica e sull’uso delle tecnologie digitali a scuola.

Coding, robotica educativa, social learning, musica in ambiente digitale, realtà virtuale e realtà aumentata, strumenti per l’inclusione, fumetti animati, strumenti tattili, progettazione 3D, BYOD, gamification, digital storytelling e cyber security rappresentano soltanto alcune delle tematiche che saranno sviluppate in chiave laboratoriale durante le tre giornate del Meeting.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma il numero di posti disponibili è limitato. Per seguire le varie attività è pertanto indispensabile procedere sia alla preregistrazione al VII Meeting “Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0” che alla registrazione ai singoli interventi formativi scelti dai partecipanti.

I link per la preregistrazione obbligatoria al Meeting e per la registrazione ai singoli interventi formativi sono raggiungibili all’interno del programma completo dell’evento.

Aggiornamenti in progress e comunicazioni da parte degli organizzatori sono invece disponibili all’interno di una pagina web dedicata al Meeting.

L’evento di formazione e aggiornamento è valevole ai fini dell’esonero dal servizio e quest’anno sarà inserito anche su SOFIA, permettendo ai partecipanti che lo desiderano di registrarsi alle attività del Meeting attraverso la piattaforma ministeriale e di ricevere la relativa certificazione (in questo caso sarà necessario aver partecipato per almeno il 75% delle ore previste per ciascuna giornata di formazione).

Indipendentemente dall’eventuale iscrizione alle attività del Meeting attraverso SOFIA, sarà comunque rilasciato a tutti i docenti un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato come giustificativo in caso di esonero dal servizio.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione