Videogiochi e attività ludiche possono insegnare più di una lezione tradizionale? Scopriamo insieme la GAMIFICATION

Stampa

Corso online accreditato MIUR (20 ore) per supportare i docenti nell’utilizzo e nella costruzione di giochi e applicazioni per stimolare l’apprendimento dei propri alunni attraverso il gioco e l’intrattenimento

I ragazzi passano molto più volentieri il loro tempo a giocare a Minecraft, Fortnite o a Grand Theft Auto piuttosto che impiegarlo per lo studio.

Ma chi dice che sfruttare le specificità di un videogioco, non possa apportare benefici tangibili all’apprendimento?

Il mondo, la società, le competenze, la didattica, gli studenti cambiano molto velocemente, richiedendo ai docenti e alla scuola di aggiornarsi per continuare ad essere “compatibili”, ridurre le distanze e “parlare la stessa lingua”.

Sappiamo che il gioco è generalmente noto per il suo contributo al miglioramento delle abilità motorie o per l’acquisizione di conoscenze su certi argomenti.

I giochi possono favorire anche l’acquisizione di abilità cognitive più complesse, come la risoluzione dei problemi e la comunicazione interculturale.

Il gioco è fonte di ispirazione per la formazione.

Ed è proprio per tutte queste ragioni che nel panorama attuale dell’apprendimento l’uso di giochi educativi e delle strategie didattiche di gamification viene indicato come un mezzo significativo per coinvolgere gli studenti con età, culture e contesti diversi.

La gamification è una tecnica sempre più utilizzata nel mondo scolastico, che consente di mettere al centro del processo di insegnamento-apprendimento gli studenti, stimolando il loro interesse e lo scambio/collaborazione tra pari.

Attraverso un gioco o un’applicazione si possono imparare velocemente regole e fare proprie nozioni complesse.

La gamification può produrre importanti mutazioni, inserendo attività ludiche coinvolgenti e basate su relazioni, condivisioni, motivazioni e sostegno.

Se anche Lei desidera apprendere le principali tecniche di gamification per agevolare il processo di apprendimento e coinvolgimento dei Suoi studenti, La invitiamo a seguire il nostro pratico corso online.

Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

In questi giorni è possibile partecipare al corso usufruendo di uno sconto del 30%: per farlo bisogna iscriversi entro e non oltre il 25 giugno 2021.
Non si lasci sfuggire questa offerta speciale,
che Le garantisce un prezzo estremamente vantaggioso.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

GAMIFICATION PER LA SCUOLA: IMPARARE GIOCANDO

ESPERIENZE, IDEE, SUGGERIMENTI OPERATIVI

A cura del Dott. Francesco Passantino, consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per diverse imprese pubbliche e private. Formatore ICT impegnato da anni nella formazione scolastica di bambini e adulti sulle tematiche della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo e il CoderDojo Palermo.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 30% entro il 25 giugno 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (videotutorial, dispense, slides di sintesi, esempi, questionari intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 56092).
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (20 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

BENEFICI e VANTAGGI per LEI:

  • Imparerà a costruire i giochi (con le parole, i numeri, le immagini, i video, gli audio) da utilizzare in aula o in didattica a distanza.
  • Saprà scegliere, tra i numerosi strumenti e applicazioni già disponibili, quelli che possono rispondere meglio alle esigenze dei Suoi studenti.
  • Apprenderà come stimolare, attraverso il gioco, l’apprendimento e la partecipazione attiva dei Suoi studenti.
  • Imparerà a sviluppare il proprio progetto di gamification partendo dai consigli operativi del nostro esperto.
  • Capirà come sfruttare gli elementi tipici del gioco e stimolare lo sviluppo di nuove competenze, che saranno utili agli studenti anche nel mondo del lavoro.
  • Formazione pratica, videolezioni e questionari intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 30% per iscrizioni entro venerdì 25 giugno 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/06/352_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa