VIDEO TUTORIAL | Sconti su trasporti e spesa per docenti, presidi e Ata: le info per ottenere le agevolazioni. GUIDA passo dopo passo

WhatsApp
Telegram

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito lancia un piano welfare per dirigenti scolastici, docenti e Ata. L’obiettivo è quello di offrire vantaggi concreti collaborando strettamente con diverse istituzioni e aziende del settore produttivo e dei servizi.

Ecco tutte le indicazioni nella video guida a cura di Sonia Cannas.

00:00 Introduzione

01:38 Trenitalia

03:12 Italo

04:24 Aeroporti di Roma

06:58 Coldiretti

Trasporti

Uno dei settori che ha ricevuto particolare attenzione in questa fase iniziale è quello dei trasporti. Aziende come Trenitalia, Italo, ITA Airways e Aeroporti di Roma (AdR) sono al momento le realtà coinvolte. Nel documento Ministeriale, viene riconosciuta la necessità di molti insegnanti e membri del personale scolastico che devono spostarsi frequentemente per motivi di lavoro. Nel documento viene specificato che lo sconto per viaggiare sui treni sarà attivo fino al 31 dicembre 2023.

Trenitalia offre uno sconto del 10% su tariffe come base, economy, e super economy per la 1^ e 2^ classe dei treni come le frecce, intercity e intercity notturni, estendendo l’offerta a tutti i servizi Frecciarossa. Questo sconto sarà applicabile fino a sei persone accompagnatrici e, per ora, sarà valido fino al 31 dicembre 2023. Sembra che non ci saranno sconti per i treni regionali.

Dall’altro lato, Italo ha annunciato uno sconto del 20% sulla tariffa low cost per il servizio di viaggio smart, disponibile per tutte le tratte in base alla loro disponibilità e posti, e può essere acquistato fino a 10 giorni prima della partenza.

Ita Airways, invece, offre uno sconto del 15% su tariffe economy per voli nazionali e internazionali, sia flex che classic e light. C’è anche uno sconto del 10% sulle tariffe superior, business e premium per gli stessi voli. Queste offerte sono valide fino al 31 dicembre, ma i biglietti comprati prima di quella data potranno essere usati fino al 31 gennaio 2024.

Infine, ci sono sconti disponibili per i servizi aeroportuali a Fiumicino, in particolare per i parcheggi.

Coldiretti

Non solo viaggi, anche sconto sui prodotti “Campagna Amica”, soggiorni e pasti negli agriturismi.  Coldiretti offrirà riduzioni che possono arrivare fino al 15% per gli acquisti di prodotti della rete Campagna Amica. Questo sconto sarà valido nei mercati agricoli che partecipano all’iniziativa, così come per le spese di alloggio e cibo negli agriturismi che si uniscono a questa offerta. In questo caso non viene specificata una data di termine dell’offerta.

Come accedere ai vantaggi

Il personale scolastico avrà a disposizione una piattaforma dedicata, gestita dal MIM, attraverso cui potranno identificarsi e ottenere le agevolazioni previste. Questo, ha detto Valditara, “è solo l’inizio, contiamo di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati. La misura interessa tutto il personale in possesso del codice identificativo del Mim. Le informazioni operative sono disponibili sul sito del ministero nell’area riservata al personale“.

Scarica il documento ministeriale con tutti i dettagli delle agevolazioni

Vedi anche

Agevolazioni per docenti e Ata, dal 9 ottobre area riservata con sconti (max 30%) validi per treni, aerei, mercati e agriturismi. 1,2 milioni di persone coinvolte

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso di formazione, libro “Studio rapido” e simulatore per la prova scritta