“Viaggio accanto”, incontro con l’autore I.C. di San Marzano di San Giuseppe (Taranto). Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Un appuntamento di civiltà. Il viaggio accanto di Pierfranco Bruni. Un viaggio con Corrado Alvaro che si innesta nelle letterature del Mediterraneo e nei simboli.  I Mediterranei si incontrano, si dividono, si ritrovano. Questo è un insegnamento di primaria importanza che ha voluto indicare l’Istituto Scolastico Comprensivo di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), comunità espressamente di minoranza etno – linguistica Italo-Albanese tra le più popolose delle cinquanta comunità divise in sette regioni.

Non  da oggi, comunque, ha avuto come riferimento la comprensione dei Mediterranei e su questo tema lavora da anni con una preziosità di attività culturali e scolastiche.

L’ISTITUTO CASALINI è UNA SCUOLA CHE SA INVENTARE ORIGINALI MODELLI CULTURALI. UNA SCUOLA CHE FA E SA FARE CULTURA SENZA STEREOTIPI E SENZA COPIA E INCOLLA CON PROGETTI DEFINITI O DI GIRO. UN GIOIELLO DI VERA COMPARTECIPAZIONE tra modernità, contemporaneità e tradizione.

L’INCONTRO CON PIERFRANCO BRUNI E IL “SUO” VIAGGIO ACCANTO (edito da Ferrari) è stato un emozionante appuntamento che ha visto protagonista tutta la scuola e la comunità con un folto e qualificato pubblico. L’inizio è stato dato con la proiezione del Video “Il viaggio accanto”, tratta appunto dal libro di Pierfranco Bruni, tra voci, musiche e danze, e il racconto di Maria Teresa Alfonso che ha letto brani del testo. Un Video realizzato da Eridania Miglionico tutto da vedere e ascoltare:https://www.youtube.com/watch?v=pXwXwGS-uBU.  I lavori della manifestazione hanno visto il canto di Raone Assunta che ha interpretato “Controvento” e “Partirò”.

Straordinaria serata in un unicum tra Occidente ed Oriente, appunto, per raccontare il viaggio accanto di Pierfranco Bruni. Programmazione e realizzazione dall’istituto Casalini diretto magistralmente da Maria Teresa Alfonso, che ha sempre guardato con molta attenzione al territorio senza mai escludere la lungimiranze delle problematiche antropologiche ed educative. Una abbinata vincente sui temi del Mediterraneo quella tra Pierfranco Bruni (Mibact, Responsabile proprio del Progetto Etnie oltre che scrittore) e Maria Teresa Alfonso.

Versione stampabile
anief anief voglioinsegnare